Originariamente inviato da santino83_11_04
asp non è il top di nulla, ormai è superato sia da php che soprattutto da asp.net...però è un punto di partenza

E' un pò forte come affermazione, non credi ?

In primo luogo (del resto è un errore molto comune), ASP (Active Server Pages) non è un linguaggio (anche se per pigrizia, a volte lo definisco anch'io come tale), bensì è un ambiente software, sviluppato inizialmente per IIS (quindi Microsoft), dove delle normali pagine HTML possono contenere anche dei blocchi di scripts i quali, a loro volta, hanno accesso alle risorse del sistema operativo del server tramite ActiveX.

Il linguaggio utilizzato per questi blocchi di scripts è praticamente libero (basta che il server abbia installato il relativo parser, vedi <%@ LANGUAGE=ScriptingLanguage %> che informa ASP sull'interprete da "caricare"), VBScript è quello di default, ma può essere utilizzato JScript, PerlScript etc. oltre a C# e C++ in ambiente ASP.NET.

Secondo me un linguaggio si considera superato quando è ormai abbandonato e non più utilizzato, non quando escono nuovi linguaggi... se parliamo di prestazioni allora forse PHP (penso di poco) e ASP.NET sono più potenti di ASP.

Frequentando questo forum e girando sul web mi pare che ci siano migliaia di siti sviluppati in ASP e che si continuano a sviluppare in ASP; poi questo forum è tra i più dinamici di html.it (come del resto quello di PHP) ti giuro che ho frequentato per qualche tempo il forum ASP.NET ed è una noia mortale...

La mia comunque non è una crociata contro ASP.NET, semplicemente, notavo come anche la Microsoft, dopo anni di supporto a VBScript, sembri preferirgli C# ora che ASP.NET sta prendendo piede.
Non è neppure una lode incondizionata ad ASP.NET, che comunque conosco appena, e che a me, sembra più un ambiente sviluppato principalmente per applicazioni stand-alone che non tanto per il Web, ma è solo un'impressione da neofita nel campo ASP.NET.