Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

sono nuovo vorrei consigli su asp

salve sono nuovo ho scoperto la programmazione solo oggi...

1)ASP è da considerarsi il top del linguaggio dinamico o sql è superiore??

2) ho trovato1 piccolo esempio:

http://web.tiscali.it/emiliano46/form.htm

ho costruito il form ora devo fare la ricerca di1 testo.
    Come far capire al form che deve usare il file motor.asp (motor sarebbe il file .asp che fa la ricerca).
    ho gia creato il file in access dove ho salvato i testi dei libri,
    solo non so come cliccando sul form su "cerca" il file motor.asp capisce che deve fare la ricerca

http://web.tiscali.it/emiliano46/motor.asp

è il file asp che dovrebbe fare la ricerca....aiutoooooooooooooooo

1) asp è una cosa, sql è un'altra...ma sono proprio due cose completamente diverse...sql è la lingua dei database (+ o - valida per tutti), asp è un linguaggio di programmazione...

asp non è il top di nulla, ormai è superato sia da php che soprattutto da asp.net...però è un punto di partenza

2) non ti ho capito, ma considerando la tua confusione faresti prima a leggerti questa: http://asp.html.it/guide/leggi/62/guida-asp-di-base/ e ad impararla bene bene...vedrai che molti concetti ti si chiarificheranno velocemente

Utente di HTML.it
    grazie per avermi risp....

quello che nn mi è chiaro è :

per fare 1sito dinamico devo fare prima il form.htm e poi creare il file asp...giusto??

quello che mi chiedo se io ho gia il file asp scaricato da internet come fare a costruire il form?

oppure il file asp che ho scaricato gia ha 1sua interfaccia..........bohhhhh.......grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Dipende... lo stesso file .asp può avere al suo interno anche il form.
    Leggiti la guida... anche perché il file asp che hai scaricato non si adatterà di certo al tuo form.

Roby

Utente di HTML.it L'avatar di viki1967
    Originariamente inviato da santino83_11_04
    asp non è il top di nulla, ormai è superato sia da php che soprattutto da asp.net...però è un punto di partenza

E' un pò forte come affermazione, non credi ?

In primo luogo (del resto è un errore molto comune), ASP (Active Server Pages) non è un linguaggio (anche se per pigrizia, a volte lo definisco anch'io come tale), bensì è un ambiente software, sviluppato inizialmente per IIS (quindi Microsoft), dove delle normali pagine HTML possono contenere anche dei blocchi di scripts i quali, a loro volta, hanno accesso alle risorse del sistema operativo del server tramite ActiveX.

Il linguaggio utilizzato per questi blocchi di scripts è praticamente libero (basta che il server abbia installato il relativo parser, vedi <%@ LANGUAGE=ScriptingLanguage %> che informa ASP sull'interprete da "caricare"), VBScript è quello di default, ma può essere utilizzato JScript, PerlScript etc. oltre a C# e C++ in ambiente ASP.NET.

Secondo me un linguaggio si considera superato quando è ormai abbandonato e non più utilizzato, non quando escono nuovi linguaggi... se parliamo di prestazioni allora forse PHP (penso di poco) e ASP.NET sono più potenti di ASP.

Frequentando questo forum e girando sul web mi pare che ci siano migliaia di siti sviluppati in ASP e che si continuano a sviluppare in ASP; poi questo forum è tra i più dinamici di html.it (come del resto quello di PHP) ti giuro che ho frequentato per qualche tempo il forum ASP.NET ed è una noia mortale...

La mia comunque non è una crociata contro ASP.NET, semplicemente, notavo come anche la Microsoft, dopo anni di supporto a VBScript, sembri preferirgli C# ora che ASP.NET sta prendendo piede.
    Non è neppure una lode incondizionata ad ASP.NET, che comunque conosco appena, e che a me, sembra più un ambiente sviluppato principalmente per applicazioni stand-alone che non tanto per il Web, ma è solo un'impressione da neofita nel campo ASP.NET.

A S P : tutto il resto è noia...
    L I N U X : forse mi "converto"...

grazie vicky per la rispsota, ora me la copio così la prossima volta faccio copia e incolla

Permessi di invio