Compy, io ho esattamente lo stesso problema con la mia 4 Mbps e sono di Verona come te.

C'è una discussione-fiume in proposito ... la terza parte è qui:
http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1015035

Ho scritto al responsabile ADSL di Tele2, ecco il botta e risposta:

Ecco il mio botta e risposta con Galbiati. Deprimente.
Praticamente non ha badato allo specifico della mia mail a mi ha spedito una bella risposta automatica.

Salve,

mi chiamo Pietro Cristofoli e scrivo da Oppeano, un piccolo comune in provincia di Verona, con la speranza di ottenere informazioni più che soluzioni al mio problema ... nei prossimi giorni mi devo organizzare al meglio per rispettare alcune scadenze e a questo punto preferisco avere le idee chiare sui tempi di ripristino del servizio piuttosto che perdermi in improduttive diatribe con i ragazzi del call center ...

Da quando il problema si è aggravato rendendomi impossibile la fruizione di qualsiasi servizio Internet, mi sono dato da fare leggendo e partecipando ad alcune discussioni in corso sui soliti forum specializzati nel feedback degli utenti di connettività a banda larga residenziale (html.it, antidigitaldivide.org, altroconsumo, hardwareupgrade.it etc ...) quindi approfitto del testo che ho già prodotto e faccio un copia&incolla per descrivere nei dettagli il mio problema.

Intanto mi qualifico come cliente di fonia, dialup e ADSL Tele2:

Numero telefono ########
Codice Cliente #######
Numero di Conto #######

Ho una 4096 Flat attiva dal Giugno 2004 (dal giorno dell'avvenuta copertura ADSL del piccolo comune in cui vivo, in pratica) e non ho mai avuto grossi problemi. Oddìo, la banda è sempre stata fiacca rispetto ai miei tanti vicini con Alice 4 Mbps (di fatto, io non vado mai oltre i 220-230 Kbps in download HTTP e BitTorrent) ma ho sempre accettato di buon grado la relativa povertà dell'offerta Tele2 a causa - soprattutto - della mia avversità per l'ex monopolista di stato. Quando parlo di "povertà" dell'offerta Tele2 penso alle modeste prestazioni dimostrate dalla mia ADSL dai 640 Kbps di quando son partito ai 4 Mbps di oggi ma anche al poco utile e male organizzato portale web e alla competenza dei ragazzi dell'help desk (mai una domanda che vada dritto al problema accidenti ...). Limiti comunque accettabili di fronte al prezzo conveniente della connessione e alla comodità di avere in una sola fattura (molto chiara, tra l'altro) i costi di connettività e telefonia.

Dallo scorso mese ... beh, ecco cosa ho scritto nella form di assistenza l'altra notte:

Dallo scorso mese:

- la navigazione di Internet è problematica a causa della mancata risposta del browser: occorrono spesso 2 o 3 tentativi per avviare il caricamento delle pagine e non è un problema dei server DNS predefiniti che risolvono nei tempi previsti (ho provato dei server alternativi ma con quelli di tele2 il numero di hops e minore quindi uso quelli)
- tutte le sessioni TCP/IP propriamente dette vanno in timeout ad intervalli regolari di ca. 15-20' (connessioni VPN alla Intranet aziendale, download HTTP, sessioni HTTPS come home-banking o e-commerce, giochi online a pagamento, sessioni telnet e ssh verso apparati Cisco via VPN) e mi droppano la connessione a causa dell'aumento progressivo della latenza! Su host europei, ho sperimentato latency che aumentavano in pochi secondi da 180-220 ms a 1800-2200 ms).
- ho due Mac e un PC e ho riprodotto il problema sotto MacOS X 10.4, WinXP SP2 e Linux (Ubuntu 6.06), via Nic Ethernet e adattatore Wi-Fi 54 Mbps; il router ADSL è un Netgear DG834G (firmware aggiornato)
- il problema si è aggravato progressivamente e mi impedisce di lavorare da remoto (sono un tecnico reti nell'ateneo della mia città), compromette la mia attività di giornalista (per un paio di testate specializzate, sempre IT ...) e mi impedisce di giocare online (un paio di MMORG che richiedono un fee mensile non indifferente).

So che il mio problema non è inedito, soprattutto in queste settimane (adsl.html.it e le varie associazioni di tutela dei consumatori come l'Anti Digital Divide e Altroconsumo stanno raccogliendo segnalazioni analoghe) quindi mi aspetto che il problema venga risolto rapidamente.

Ho già effettuato una chiamata al call center Tele2, questa form è per dettagliare il problema e sottolineare l'urgenza.

Resto a disposizione per il necessario feedback ma vi prego di non indugiare oltre il ragionevole sulla configurazione dei miei sistemi operativi ...
Pietro

Chiedo scusa per il tono indisponente ... ero stanco e arrabbiato a causa di alcune scadenze andate all'aria quella sera.

Parlo anche a nome di altri utenti del veronese più timidi di me ...
Ieri ho incontrato un utente (un giovane docente all'università dove lavoro come tecnico networking ai servizi informatici di ateneo) che aveva appena sperimentato i medesimi problemi con la sua nuova ADSL 4 Mbps di Tele2 (lui ha un DG834GT di Netgear appena comperato) e attraverso il forum di html.it ho scoperto che altri miei concittadini (ne ho conosciuti 4 fin'ora) lamentano in questi giorni gli stessi malfunzionamenti che ho descritto io. Un colega mi ha anche parlato di cambiamenti non comunicati nelle infrastrutture che determinerebbero impostazioni differenti per il protocollo ppp (da ATM a Ethernet) e per l'incapsulamento (da VC mux a LCC) ma sono piuttosto scettico al riguardo ...

La mia linea, per quanto ne so, è a posto:

- presa primaria Telecom, nessuna condivisione della linea voce, cabina centrale molto vicina
- velocità rilevata 4832 Kbps downstream / 320 Kbps upstream come previsto
- attenuazione 11 db downstream / 2 db upstream
- margine rumore 30 db downstream / 30 db upstream

Anche il router gode di ottima salute (un Netgear DG834G aggiornato con il firmware corrente che uso a 360° con soddisfazione da più di due anni e mezzo).

Eppure sono praticamente impossibilitato a lavorare e giocare ... perdo pacchetti per strada e le mie connessioni (soprattutto le sessioni TCP/IP che prevedono un timeout) singhiozzano fino a cadere ogni 15-20' ...

Ieri, ad esempio, dopo aver scaricato un filmato a 220-290 Kbps in due riprese da un link HTTP (errore server a circa metà download, ripreso al volo prima del timeout grazie al download manager DownThemAll di Firefox), ho fatto girare il noto Connection Meter di MCLink: la prima volta mi ha dato 39 Kbps in downstream e 28 Kbps in upstream, al secondo giro 1803/16 e al terzo, 1128/18. Insomma, il singhiozzo che prevedevo in downstream, valori imbarazzanti e mai mai visti prima in upstream ...

Ho quindi fatto un ping a maya.ngi.it [88.149.128.3], host dai valori di latenza molto bassi situato in territorio italiano e raggiuingibile in meno di 10 hops un po' da ovunque:

Ping avviato ...

PING 88.149.128.3 (88.149.128.3): 56 data bytes
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=1 ttl=55 time=51.648 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=2 ttl=55 time=52.489 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=3 ttl=55 time=52.140 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=4 ttl=55 time=52.483 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=5 ttl=55 time=52.390 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=6 ttl=55 time=51.504 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=8 ttl=55 time=51.578 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=9 ttl=55 time=52.470 ms

--- 88.149.128.3 ping statistics ---
10 packets transmitted, 8 packets received, 20% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 51.504/52.088/52.489/0.411 ms

Tempi nella norma ... ma due pacchetti persi per strada (ripetuto più volte, il risultato è lo stesso).

Per analizzare meglio la situazione ho fatto anche un bel traceroute verso il medesimo host con VisualRoute Pro che analizza in parallelo e commenta ogni singolo hop:

Real-time report for 88.149.128.3 [ns2.ngi.it] (90% done)

This trace was started on 29-ago-2006 19.29.09.

The host '88.149.128.3' (known as ns2.ngi.it) has been found, and is reachable in 10 hops. However, some hops along the route fail to respond to us - these problems appear to begin in network 'Pan-european network' at hop 3. The TTL value of packets received from it is 55.In general this route offers a good throughput, with hops responding on average within 46ms.

Ecco una screenshot del rapporto:
http://img3.freeimagehosting.net/im...?4790045285.jpg

L'ho ripetuto altre quattro volte e il problema si è verificato alternativamente all'altezza dei nodi interbusiness e pan-european network ... a riprova dell'evidente stato di ubriachezza dei pacchetti. Ripetendo il test utilizzando l'applet Java della
versione VR Server di VisualRoute fruibile via browser, infatti, il traceroute viene effettuato a partire dall'host 194.242.61.53 di Genesys Informatica e tutti i pacchetti arrivando a destinazione senza perdere un solo hop ...

L'online gaming? La latenza passa da 150-180 ms a 1800-2000 ms ogni 15-20' (gioco collegato a server dislocati in Francia e Germania) e vengo regolarmente disconnesso ...

Problemi di routing? Encapsulation dei frame? Rogne nei VP di raccolta? Io ho a che fare con LAN e reti metropolitane di solito, la mia familiarità con le DSL asimmetriche residenziali è modesta (ma ci sto lavorando su).

Ho bisogno di sapere se il disservizio durerà a lungo per decidere il da farsi: posso utilizzare l'accesso alla rete del mio ufficio e di amici per completare le mie incombenze da giornalista di questi giorni, posso bloccare gli account dei miei due giochi online su abbonamento (MMORPG), posso rinunciare all'homebanking e passare in filiale e posso anche cominciare a guardare cosa offrono altri ISP ...

Posso fare molte cose tranne che restarmene fermo senza sapere cosa accadrà al mio accesso alla Rete.

La ringrazio sin d'ora per la pazienza e le auguro buon lavoro.

Pietro

--

Pietro Cristofoli
(...)

La risposta è arrivata ... automatica purtroppo:

Citazione:
Gentile Signor
in merito alla Sua segnalazione, La informiamo di aver provveduto
all'apertura di un guasto
per verificare la corretta funzionalità del circuito. La preghiamo di
attendere una nostra comunicazione sulla risoluzione.
La ringraziamo anticipatamente per la Sua disponibilità, ci scusiamo per il
disagio e restiamo a Sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore
chiarimento.

Cordiali saluti

Assistenza Tecnica Tele2InternetADSL.

Per chi naviga e basta, si tratta solo di avere pazienza, ripetere il caricamento delle pagine e accontentarsi della modesta velocità.
Per chi usa la Rete a 360° ... è un disastro. Niente online gaming, niente e-commerce, niente home-banking, niente videovonferenza, niente VPN ... niente sessioni che possano droppare.

Aspetto una risposta da una settimana ma nulla ...