Un firewall è sempre fondamentale (se sei dietro un router/fw hardware, in quel senso un firewall sulla postazione singola ha meno senso), perché il software può sempre avere dei bachi (M$ o Linux che sia) che aprono falle di sicurezza.Originariamente inviato da GunMan
alcuni di voi leggendo l'oggetto della discussione staranno già sghignazzandoad ogni modo vi pongo una mia piccola curiosità chiedendo la vostra opinione al riguardo.
in un sistema Unixlike casalingo che non ha funzioni particolari (gestioni reti, server etc. etc.) che oltre alla normale navigazione web usufruisce di client p2p, quale è la reale utilità di un firewall?
ho letto in proposito molte testimonianze, abbastanza discordanti tra di loro, alcuni ad esempio sostengono che un firewall attivo serva solo in casi particolari e che normalmente se ne può fare a meno senza grossi patemi d'animo.
chi di voi si riconosce in questa linea di pensiero e chi invece (come me) crede che un firewall serva anche su un comunissimo desktop?
Se tu sei certo di avere un software non bacato (eg. hai studiato tutti i sorgenti dei programmi che hai installato) puoi farne a meno.
Inoltre iptables di linux è ottimo e con moltissime funzioni utili che altri FW non hanno: sftuttiamolo!
IMHO .![]()