Detto così è un po' generico. Di solito si suddivide il contenuto della pagina in blocchi logici contenuti in un <div> (header, menù, navigazione. news, contenuto, ...) il tutto contenuto in un contenitore (scusa il gioco di paroleOriginariamente inviato da Valeria75_bis
Spesse volte, guardando esempi di fogli di stile, mi capita di trovare situazioni nelle quali viene realizzato un foglio di stile "gerarchico" con una struttura del tipo padre.figlio; in quali è consigliabile questa soluzione??
Esempio:
<div> Con intestazione di un'area
<div> Con sottotiolo dell'area
<div> Con contenuti
... questo è un semplice esempio per capire come potrei realizzare una struttura "padre.figlio" per facilitare la lettura dei vari elementi nel file CSS)
Se invece intendi una struttura del blocco con la definizione dei vari tag, tipo questa:
di solito si utilizzano per dare caratteristiche diverse dal resto della pagina, utilizzando sempre i tag semanticamente corretti.codice:CSS #contenuto .news { width: 240px; height: 246px; background: #fff url(Image.jpg) no-repeat 0 0; float: left; margin: 30px 22px 0px 0px; padding: 0 0px 0 2px; } #contenuto .news p { margin: 0px 13px 15px 15px;} #contenuto .news h3 { margin: 14px 7px 7px 15px; color: maroon; border: none;} (X)HTML <dic id="contenuto"> <div class="news"> <h3>titolo</h3> testo descrittivo ..... </p> </div> </div>
Mi spiego meglio: solitamente si attribuiscono caratteristiche generiche a tutti i tag hx impostando la dimensione descrescente del font a partire da h1, h2, ... e una dimensione/carattere/... al tag
, validi per tutto il sito.
Se poi devo costruire un box come quello che ti ho indicato come esempio, utilizzerò sempre un tag hx per indicare il titolo e un tag
per contenere la descrizione. Ma le definizioni generali probabilmente non vanno bene come font, dimensione o colore.
Ecco allora che limito la descrizione del tag interessato solo a quelli contenuti nel box in questione ("news").
![]()