Ho appena letto il capitolo relativo alle enumerazioni e l'argomento sembra essere abbastanza complesso!!!Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi in parole povere cosa sono e a cosa servono?Ecco il codice d'esempio del libro:
codice:
using System;
namespace Wrox.Prova.Enumerazioni
{
public enum TimeOfDay
{
Morning = 0,
Afternoon = 1,
Evening = 2
}
class EnumExample
{
public static int Main()
{
WriteGreeting(TimeOfDay.Morning);
return 0;
}
static void WriteGreeting(TimeOfDay timeOfDay)
{
switch (timeOfDay)
{
case TimeOfDay.Morning:
Console.WriteLine("Good morning!");
break;
case TimeOfDay.Afternoon:
Console.WriteLine("Good afternoon!");
break;
case TimeOfDay.Evening:
Console.WriteLine("Good evening!");
break;
default:
Console.WriteLine("Hello!");
break;
}
}
}
}
Allora, ho capito che le enumerazioni sono dei tipi di interi definiti dall'utente, ora, nel codice di cui sopra e precisamente:
codice:
public enum TimeOfDay
{
Morning = 0,
Afternoon = 1,
Evening = 2
}
creiamo un enumeratore chiamato TimOfDay, con all'interno delle istanze(si chiamano così Morting, Evening ecc... o come?) alle quali assegniamo dei valori, sembrerebbe progressivi, giusto?una volta fatto ciò, non capisco qual'è il tipo d'impiego esatto di queste enumerazioni!Fondamentalmente, a che servono?Non si possono usare delle normalissime variabili?Spero di essere stato chiaro caro alka!