Ho appena letto il capitolo relativo alle enumerazioni e l'argomento sembra essere abbastanza complesso!!!Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi in parole povere cosa sono e a cosa servono?Ecco il codice d'esempio del libro:

codice:
using System;

namespace Wrox.Prova.Enumerazioni
{
    public enum TimeOfDay
    {
        Morning = 0,
        Afternoon = 1,
        Evening = 2
    }
    class EnumExample
    {
        public static int Main()
        {
            WriteGreeting(TimeOfDay.Morning);
            return 0;
        }
        static void WriteGreeting(TimeOfDay timeOfDay)
        {
            switch (timeOfDay)
            {
                case TimeOfDay.Morning:
                    Console.WriteLine("Good morning!");
                    break;
                case TimeOfDay.Afternoon:
                    Console.WriteLine("Good afternoon!");
                    break;
                case TimeOfDay.Evening:
                    Console.WriteLine("Good evening!");
                    break;
                default:
                    Console.WriteLine("Hello!");
                    break;
            }
        }
    }
}
Allora, ho capito che le enumerazioni sono dei tipi di interi definiti dall'utente, ora, nel codice di cui sopra e precisamente:

codice:
public enum TimeOfDay
    {
        Morning = 0,
        Afternoon = 1,
        Evening = 2
    }
creiamo un enumeratore chiamato TimOfDay, con all'interno delle istanze(si chiamano così Morting, Evening ecc... o come?) alle quali assegniamo dei valori, sembrerebbe progressivi, giusto?una volta fatto ciò, non capisco qual'è il tipo d'impiego esatto di queste enumerazioni!Fondamentalmente, a che servono?Non si possono usare delle normalissime variabili?Spero di essere stato chiaro caro alka!