Originariamente inviato da ennemi
Certo che tale clausola del tacito rinnovo automatico, è lecita, sempreché ne sia stata apposta la seconda firma specifica nel contratto, dato che un contratto, è sempre valido ed avente forza di legge fra le parti (ad eccezione di rari casi e di alcune formalità non adempiute), a meno che non sia legalmente illecita, oppure diventata nel frattempo eccessivamente onerosa per una delle due parti, ma, in quest'ultimo caso, non sarebbe nulla, ma solo annullabile dal Giudice, su richiesta di una delle due parti!!!
Tutto questo accade, perchè, quando si firma un contratto, non si è mai consapevoli di ciò che sta scritto, e si pensa che si stia firmando un pezzo di carta igienica!!! Purtroppo per te, non è così!!! Comunque, anche se non hai firmato materialmente il contratto, ma l'hai solo stipulato a distanza e/o fuori dai locali commerciali (telefono, Internet, per strada, ecc.) il contratto è valido lo stesso, in quanto, se in seguito, avessi voluto ripensarci, avresti dovuto esercitare, nei tempi e modi prescritti dalla legge, il diritto di recesso!!!
Inoltre, hai fatto un altro gravissimo errore, ben più grave dell'altra leggerezza, inviando la lettera scritta per chiedere la rescissione del contratto, prima o poi, te la considereranno come disdetta anticipata del contratto, e, oltre a disdirti il contratto, ti faranno anche pagare, a titolo di penale, tutti i canoni restanti, fino alla scadenza, senza erogarti nessun servizio già pagato!!!