Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: VPN con un router ADSL

Utente di HTML.it

VPN con un router ADSL

Ciao a tutti.
    Devo creare una VPN tra due ADSL.
    Da una parte ho un server Linux con Debian Sarge con un IP statico, dall'altra ho un router ADSL Atlantis Land con supporto Ipsec con un IP dinamico (e non ho un server Linux a disposizione).
    Mi pare di aver capito che dovrei usare Openswan, giusto?
    Ho cercato e ho trovato diversi howto, ma ho veramente le idee confuse...
    Qualcuno può aiutarmi a chiarire un po' la situazione e a mettere in piedi questa VPN?

Grazie mille!
    Shacky

Utente di HTML.it L'avatar di tagweb
    ciao,

premetto...sulle vpn e' pieno di how-to sicuramente piu' ben fatti di quanto potrei descriverti in questo post.

Se vuoi una opinione imho la situazione migliore, da quello che descrivi, e' usare una road-runner config.

Riassumendo il concetto e' che l'end-point che "chiama" e fa tirare su la vpn e' quello che ha ip dinamico, questo per logica visto che l'unico dato sempre fisso che avrai e' l'ip statico dell'altro end-point. Alcuni le chiamano conf per i dial-up user.

Le autenticazioni le puoi fare con la preshared key o con i certificati, sicuramente la sicurezza max si hanno con i certificati, ma cio' comporta la creazione di una CA (per carita' mezz'oretta e hai fatto)

Guarda prima il tuo router come gestisce le vpn e leggi la documentazione che ti danno, poi ti concentri sull'end-point debian.

Ho visto che hai postato anche qui

http://www.sistemistiindipendenti.or...5&forum=1#2599

su quel sito un po' di guide le hai...come diceva il ragazzo nel post prima del tuo.

che dubbi hai? su quale punto?

ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da tagweb
    su quel sito un po' di guide le hai...come diceva il ragazzo nel post prima del tuo.

che dubbi hai? su quale punto?
    Tanta confusione...
    La maggior parte degli howto sono in merito a VPN create tra due reti diverse entrambe con IP statico...
    Per quanto riguarda le VPN Roadwarrior non ho trovato alcun howto esauriente, nemmeno su Sistemistiindipendenti...
    E il resto che ho trovato è molto confuso, quindi non sono ancora riuscito a mettere in piedi nulla...

Ciao..

Permessi di invio