Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

uso del font per lavoro

ciao,
    non so se è il forum giusto.
    per un lavoro di tipo grafico si possono usare liberamente i font scaricati dal web?
    mi spiego con un esempio: devo realizzare un logo e mi servo per esempio di un font scaricato dal web per due parole che formano le inziali del marchio.
    posso farlo liberamente o devo osservare qualcosa prima? non mi son mai imbattuto in questi casi è il mio primo lavoro..
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di stranyera
    bhè, dipende se il font è free oppure no
    io non ozio, riposo.
    ...e il 13 marzo 2010 alle ore 11.00 am il mio Uomo mi ha sposata
    www.takingweb.com OnLine new release

Per regalarci un pezzetino del nostro sogno: http://www.newyork.takingweb.com

generalmente ogni font ha la sua licenza; ad esempio qui lo scrivono vicino al download, mentre qui sono solo a pagamento

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: uso del font per lavoro

Originariamente inviato da diavoletto88
    ciao,
    non so se è il forum giusto.
    per un lavoro di tipo grafico si possono usare liberamente i font scaricati dal web?
    mi spiego con un esempio: devo realizzare un logo e mi servo per esempio di un font scaricato dal web per due parole che formano le inziali del marchio.
    posso farlo liberamente o devo osservare qualcosa prima? non mi son mai imbattuto in questi casi è il mio primo lavoro..
    ciao
    non c'è una regola fissa.
    come ha detto rebelia devi guardare alle specifice imposte dal creatore/titolare del copyright di ogni singolo font per essere sicuri.

Un font free per uso personale potrebbe non esserlo per uso commerciale.
    Tra l'altro la difficoltà sta anche nel fatto che in rete molti siti spacciano per gratuiti font che altrove sono a pagamento.
    Quindi mi sceglierei un font di cui sono certo di reperire l'autore (quello vero) o comunque chi ne detiene i diritti di vendita e commercio e una volta controllate le licenze d'uso gli manderei un email per essere esplicitamente autorizzato (qualora la licenza d'uso manchi o sia lacunosa).

Ovviamente per i font a pagamento non dovrebbero esserci pproblemi (fino ad oggi non ho mai trovato font a pagamento il cui utilizzo sia limitato come nei casi di font free/shareware) vista la loro natura prettamente commerciale una volta acquistati possono essere utilizzati per qualsiasi scopo lecito previsto dal contratto d'acquisto (ad esempio non puoi cederlo o scambiarlo redistribuirlo ecc ecc) e non vietato dalla legge.

ok, grazie per le info
    ciao

Utente di HTML.it

crearne uno nuovo!!!??

E per crearne uno nuovo come si fa?

Io devo creare la scritta per un nuovo prodotto...che sarà quindi usato a scopi commerciali...come posso fare?
    Perchè poi questa scritta che creerò dovrà essere registrata!!!

Se io prendo un carattere free e lo "storpio" un po', lo metto in colori "miei" ecc...lo posso poi registrare???

Utente di HTML.it L'avatar di mao72

Re: crearne uno nuovo!!!??

Originariamente inviato da Adripenta
    E per crearne uno nuovo come si fa?

Io devo creare la scritta per un nuovo prodotto...che sarà quindi usato a scopi commerciali...come posso fare?
    Perchè poi questa scritta che creerò dovrà essere registrata!!!

Se io prendo un carattere free e lo "storpio" un po', lo metto in colori "miei" ecc...lo posso poi registrare???
    nel tuo caso registri il logotipo non il carattere

Utente di HTML.it
    ....Quindi se io uso un carattere già esistente per creare un logotipo poi lo posso registrare....mmm...

....ma questo solo se uso un carattere free o anche se uso un carattere coperto da copriryght?? (forse l'ho scritto male...sorry)
    E come posso sapere se effettivamente un carattere è free o no??
    Si sente molte volte di siti che spacciano per free caratteri che poi non lo sono purtroppo!!!!

Altra domanda, dove posso trovare il documento che regolarizza queste cose?che dice in pratica cosa si può fare e cosa no...giusto per avere in mano qualcosa che dica che posso creare un logotipo anche usando caratteri già esistenti(sapete...non si sa mai nella vita,meglio avere alle spalle qualcosa di scritto) :master:

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Permessi di invio