Salve, avrei bisogno, dopo aver scorso già i record, di ritornare al primo, usando datareader, come faccio??
Salve, avrei bisogno, dopo aver scorso già i record, di ritornare al primo, usando datareader, come faccio??
Chiedo scusa, ho dimenticato di mettere VB:NET nel titolo!!!!
non so, in vb6 è nomerecordset.MoveFirst ... prova a vedere le proprietà del datareader..
non trovo niente di simile al vecchio movefirst usando il datareader di ado.net
Semplicemente, non puoi.Originariamente inviato da stellinaxxx
Il DataReader è una classe ottimizzata per l'elaborazione di record con navigazione unidirezionale, adatta a database server.
Devi "scaricare" i dati all'interno di un DataSet usando un DataAdapter per poterli ispezionare come preferisci, indirizzandoli all'occorrenza direttamente per riga e colonna.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ciao, se usi vb.net 2005 potresti usare l'abbinata DataReader + BindingSource..
![]()
Jupy
Grazie, ho risolto utilizzando l'oggetto dataset
nn credo si risolverebbe il problema dato che è il dataread che e forward-only.Originariamente inviato da Jupy64
Ciao, se usi vb.net 2005 potresti usare l'abbinata DataReader + BindingSource..
![]()
tu dici.. so benissimo che il DataReader è forwad-only, ma con l'oggetto BindingSource si puo navigare...prova a fare cosi:Originariamente inviato da cassano
nn credo si risolverebbe il problema dato che è il dataread che e forward-only.
poi prova a usare l'oggetto BindingSource con i metodi MoveNext, MovePrevious, MoveFirst e MoveLastcodice:Dim bs As New BindingSource Dim cmd As New OleDb.OleDbCommand("SELECT * from TuaTabella;", cn) 'cn è un oggetto connection cn.Open() bs.DataSource=cmd.ExecuteReader(CommandBehavior.CloseConnection) DataGridView1.DataSource = bs
e vedrai che è possibile navigare i records...
![]()
Jupy
Sì, anche se il componente BindingSource è maggiormente orientato alla fornitura di funzionalità di supporto per i controlli visuali associati ai dati, piuttosto che ad un uso per così dire "standalone".Originariamente inviato da Jupy64
tu dici.. so benissimo che il DataReader è forwad-only, ma con l'oggetto BindingSource si puo navigare...
In sostanza, il DataSet dovrebbe essere più che sufficiente per le necessità; volendo, è possibile usare anche il BindingSource, benché sia un componente con funzionalità aggiuntive, costruite attorno ad una sorgente dati vera e propria di cui integra il numero e il tipo di operazioni che possono essere effettuate sui dati stessi.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...