Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Test di accessibilità su un sito comunale

Vorrei sapere se mi potete aiutare a testare con più browser possibili questo sito comunale: www.cineto.it
    Vi chiedo di segnalarmi eventuali errori sull'accessibilità del sito e differenze significative di visualizzazione tra 2 o più browser.
    Non vi chiedo quindi commenti sulla grafica, qualità dei contenuti, etc.
    Chiunque trovasse degli errori di accessibilità dovrebbe cortesemente indicarmi:

- Il suo tipo di browser e versione
    - La risoluzione del suo monitor
    - Eventuali particolari opzioni settate nel suo browser (tipo testo più grande o più piccolo del normale)

Ovviamente sono sono bene accette anche segnalazioni di errori testuali (tipo parole scritte in modo errato, tag non corrispondenti ai

contenuti, etc) e grafici.
    Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
    Realizzazione Giochi | Progettazione e Sviluppo di Videogiochi 2D/3D per PC, iPhone/iPad, Android, Cellulari J2ME, Facebook, Flash, Browser Web.

Ciao

Visto con Oper 8.54 per uindovs.
    La pagina è ordinata, ma ho subito notato che i lòinks bianchi e piccoli su campo rosso, possono creare problemi a soggetti ipovedenti e in Internet Explorer non si possono ingrandire i caratteri (hai usato un dimensionamento fisso per i fonts).
    Alla disabilitazione degli stili si evince che manca un collegamento per il bypass del menu e chi usa un lettore di schermo si deve sorbire sempre tutto il menu prima di giungere ai contenuti veri e propri.
    Ho visto che i testi alternativi dei links riproducono esattamente il testo del link e questo non aiuta molto a comprendere cosa succede all'utente se preme quel link, dovresti essere descrittivo e breve.

Da un punto di vista puristico, dovresti convertire il codice ad XHTML per una maggiore conformità alle regole di accessibilità e in certa misura per rispettare uno dei 22 punti della Legge Stanca sulla Accessibilità dei siti della PA.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao Ciao :-)

Grazie per le info!
    Il testo bianco su sfondo rosso è perfettamente accessibile (come colore e luminosità) anche per utenti con pronatopia, deuteranopia e tritanopia (immagino questo intendevi con ipovedenti).
    Ho sistemato il problema del ridimensionamento dei caratteri, ora si possono cambiare anche con IE.
    Ho aggiornato i title dei link con delle descrizioni.
    Riguardo l'XHTML a quale regola ti riferisci esattamente della legge stanca?
    E' indicato che obbligatorio usare l'HTML 4.01 o l'XHTML 1.0 (consigliato).
    Realizzazione Giochi | Progettazione e Sviluppo di Videogiochi 2D/3D per PC, iPhone/iPad, Android, Cellulari J2ME, Facebook, Flash, Browser Web.

ciao, io ho windows xp e una risoluzione di 1024 x 768 pixel...

l'ho testato con firefox 1.5.0.4, internet explorer 6.0 e con opera 8.5 e non ho riscontrato problemi... però ho solo visualizzato la home...

ciao
    Nicolò "Remotes" Lucia
    "the 449257th penguin"
    PHP - GNU/Linux - modding
    "Long Live Aslan... and Merry Christmas!!!" [cit.]

Ciao

Mi riferivo effettivamnte al consiglio sull'XHTML.

Re: Ciao

Originariamente inviato da borgio3
    Mi riferivo effettivamnte al consiglio sull'XHTML.

Dal Primo Requisito di Stanca Ministro ai Webmaster
    Per tutti i siti di nuova realizzazione, utilizzare almeno la versione 4.01 dell'HTML [11] o preferibilmente la versione 1.0 dell'XHTML, in ogni caso con DTD (Document Type Definition - Definizione del Tipo di Documento) di tipo Strict;
    Poi, in un altro passaggio:

In sede di prima applicazione, per i siti esistenti già realizzati con frame, è consentito l'uso di HTML 4.01 o XHTML 1.0 con DTD frameset, ma con le seguenti avvertenze:
    [...]
    * pianificare la transizione a XHTML almeno nella versione 1.0 con DTD Strict dell'intero sito.
    Direi che sia (abbastanza) chiaro. Per un nuovo sito non è obbligatorio XHTML, si può usare anche HTML4.01. In ogni caso, con grammatica strict. Se hai un sito pre-esistente con i frames, devi pianificare il passaggio a XHTML Strict.

Una piccola nota polemica personale. Dei requisiti tecnici dovrebbero imporre, non consigliare. Inoltre certi passaggi di questa legge sono assolutamente deliranti (esempio: nel requisito 11 si impone che si usino i fogli di stile per il layout del sito, mentre nel requisito 13 si danno indicazioni su come deve essere realizzato un eventuale layout tabellare).

Forse, migliore gestione dei tag, come H...non ne hai messo neanche uno.

<div class="titolo">PRESENTAZIONE</div>
    Forse è meglio se usi i tag giusti e meno div.
    Per l'accassibilità dei contenuti credo sia meglio.

Ho usato l'H1 nel titolo di ogni sezione all'interno del body, cioè nella parte di contenuto che cambia in ogni pagina.
    Spero basti!

Permessi di invio