Che rete 4, nonostante lo slogan più famoso di Mike Buongiorno, non sia la rete dell’allegria è cosa risaputa da tempo.
Del resto basta guardare il TG di Emilio Fede ed i telefilm in prima serata (per esempio il tenente Colombo) per accorgersi di come la sua programmazione televisiva sia rivolta in maniera quasi esclusiva ad un pubblico piuttosto avanti con l’età che spesso per ragioni di salute ha ben poco da esser allegro.
Su rete 4 tutto sembra piuttosto tetro, invecchiato al punto che perfino quei programmi che dovrebbero costituire delle eccezioni perché rivolti ad un pubblico più giovane risultano alla fine piuttosto deprimenti.
Avete mai visto Genius?
Se non l’avete ancora fatto vi invito a non farlo perché dopo soli dieci minuti la parte più candida del vostro animo potrebbe formare una cosa sola con quella metà oscura che così bene alberga nella nostra mente e che ci rende orgogliosi tutte quelle volte che compiamo delle azioni non del tutto nobili nei confronti di chi ci sta sulle palle.
Ingredienti per infinite persone
-Una manciata di secchioni, presunti geni, che darebbero la vita pur di non fare la figura degli ignoranti.
-Una serie di domande inerenti materie che non appartengono alla vita mondana (si escludano pertanto tutte quelle facenti riferimento a “la vita in diretta” e “i cazzi..ehm…fatti vostri”)
-Un presentatore capace di punzecchiare il secchione quando questi non conosce la risposta esatta ad una domanda.
Procedimento
Disporre i secchioni, presunti geni, in due file e porre loro una serie interminabile di domande esaminando le reazioni in funzione dell’esattezza o meno delle loro risposte.
Alternativamente, in mancanza di tempo, potete sintonizzarvi su rete 4 intorno alle 14 e (dis)gustarvi lo spettacolo.
Osservazioni
Il soggetto
Appartiene alla specie “secchionus irascibilus”, il suo habitat naturale è una classe costituita da compagni piuttosto ignoranti che gli permettono di distinguersi con maggiore facilità agli occhi delle maestre.
Il suo carattere irascibile viene fuori soprattutto in occasione dei compiti in classe nel corso dei quali farà di tutto pur di non farvi copiare ed arriverà a minacciarvi di morte qualora vi dimostrerete piuttosto insistenti nella vostra attività di spionaggio.
Il pubblico
E' costituito più che altro da parenti stretti, a volte fin troppo, dei soggetti genius.
E’ tutt’ora un mistero l’origine del comportamento fiero e orgoglioso che dimostrano i genitori dei genius nel vedere i propri figli rispondere correttamente alle domande poste dal presentatore televisivo.
Apparentemente nessuno dei genitori ha manifestato la benché minima vergogna ma test clinici dimostrano un certo disagio degli stessi alla domanda “Siete voi i genitori naturali del Genius?”.
Il presentatore
Meritevole di lode il suo tentativo di provocare reazioni nervose nei soggetti Genius che sbagliano a rispondere.
Conclusioni
Davvero rilassante la sensazione che pervade l’animo del telespettatore quando un Genius sbaglia a rispondere: sentirete un formicolio diffondersi leggermente lungo tutto il vostro corpo mentre la vostra mente provvederà a rigenerare la vostra autostima scandendo le seguenti parole “almeno questa il secchione l’ha sbagliata”.
Attenzione però i Genius esprimono la loro felicità attraverso dei gesti piuttosto odiosi: essi non esiteranno a saltare dalla gioia, darsi il cinque (e spesso diranno “give me five!!!” per dimostrare di conoscere l’inglese), abbracciarsi e in casi estremi darsi colpi di lingua (senza distinzioni di sesso perché la loro conoscenza del diritto è tale che essi hanno di già riconosciuto dentro di se la situazione giuridica dei PACS nella maniera più generosa possibile) quando risponderanno correttamente alle domande.
In questi casi una parte di voi potrà indurvi a cambiare canale (a tal proposito vi consiglio di mettere su italia 1 dove assisterete dapprima a lupin e poi ai simpson) in segno di disapprovazione ed in forma di rigetto delle immagini assorbite.
Lo scontro finale metterà in luce il carattere “sadico” dei genius i quali non esiteranno a provocarsi vicendevolmente scambiandosi delle risate maligne ogni qualvolta assisteranno alle difficoltà dell’avversario.
Giudizio finale
Se proprio non avete niente di meglio da fare e non provate odio da tanto tempo potrete, attraverso Genius, misurare la vostra tolleranza nei confronti delle diversità.
E’ assolutamente sconsigliato tenere oggetti contundenti e forbicine dalla punta non arrotondata in prossimità del televisore: alcuni telespettatori hanno manifestato una regressione delle loro capacità mentali che nei casi più gravi sono state paragonate a quelle di un bambino al di sotto dei tre anni di età.
Tenete bene a mente che il telecomando è comunque il vostro più fedele alleato: non intestarditevi nel voler a tutti i costi guardare tale trasmissione perché mettereste a rischio inutilmente l’incolumità vostra e quella della vostra famiglia.
Buona visione…
:maLOL: :maLOL: