Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di gokan

[Beginner] Alcuni quesiti per cominciare..

Ciao ragazzi, per forza di cose, nei prossimi mesi dovrò imparare questo linguaggio (non ASP.net)

Ho alcuni dubbi che spero possano trovare risposta.

Ho appurato che IIS non possa essere installato su windows XP home (anche se qualcuno c'è riuscito con metodi particolari).

Quello che mi chiedo è:

1)Non c'è quindi nessuna possibilità di potere scrivere qualche paginetta ASP sul mio pc dotato di XP home?
    2)Non esiste una qualche vecchia versione di Visual Studio che mi consenta di farlo?

Ho visto che ci sono tanti strumenti free (visual studio express edition, webmatrix) che mettono a disposizione un buon IDE per lavorare con ASP.NET, ma per l'asp classico non c'è nulla?

Su una versione professional di windows ho installato IIS e provato a scrivere qualche paginetta semplice e funziona bene.. Ho usato il classico notepad, consigliate qualche ambiente più comodo?

grazie in anticipo

1) a scriverla la puoi scrivere, ma senza un server non puoi eseguirla.
    2)Non saprei
    3)di ambienti di sviluppo per asp non so quanti ce ne siano, io uso dreamweaver anche se non è free e mi ci trovo molto bene (naturalmente non gli faccio scrivere codice asp altrimenti divento scemo)

1. puoi scriverne quante ne vuoi, certo che per il test sarà dura, almeno che non usi uno spazio free e vai avanti ad up&down

2. no

3. io uso editpad lite e non lo cambierò per nulla al mondo, è molto simile al semplice blocconote, solo che ha qualche funzioncina in più.

Grazie per le risposte..Vediamo come posso risolvere..che palle però..

Originariamente inviato da gokan
    Grazie per le risposte..Vediamo come posso risolvere..che palle però..
    cambia os

Un'altra cosa..Supponiamo utilizzi uno di questi editor avanzati per scrivere le mie paginette ASP, se ad esempio scrivo codice errato o commetto qualche errore, lo vedo solo nella visualizzazione della pagina oppure esiste una sorta di compilatore che mi avvisa dell'errore?
    Esiste qualcosa che mi segnala linea ed errore commesso?
    grazie

p.s
    (Perdonate le mie domande ma non sono esperto di web programming)

Non sei esperto? Bene: acquista ASP 3.0 Guida Completa ed avrai chiariti gran parte dei tuoi dubbi.

Se tu sbagli qualcosa:

a livello sintattico: al momento che apri la pagina nel browser l'interprete asp ti dice: "uè pirletta hai scritto male qualcosa"

a livello logico: la pagina fa cose che tu non hai previsto

Pensi che c'è ne sia davvero bisogno di questa guida o posso accomodare con le guide in rete?

Ho già programmato in C ed altri linguaggi, però da quel che ne capisco la web programming è tutt'altra cosa, confermi?

Permessi di invio