Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

richiamare solo alcuni form

Se in una pagina html ho alcuni form, al cui interno l'utente possa inserire dei dati da ricercare in un database ma anche no, che comandi Sql dovrò utilizzare per effettuare la ricerca?

Esempio.

Ci sono quattro form: attore, regista, film, anno (con selezione di maggiore e di minore).

L'utente scrive vuole ricercare tutti i film girati prima del 2000 in cui compare bruce Willis.

Quindi andrà a scrivere Bruce Willis nel campo "attore" e <2000 nel campo "anno", lasciano gli altri 2 vuoti.

La pagina php creata deve sputarmi fuori i risultati cercati.

Come faccio? oO'

Grazie e scusate se mi son spiegato male.....

innanzitutto devi avere nel database tutti i dati con una tabella ben scritta e poi ti fai la query select * from tabella where attore='attore' AND anno='2000'
    oppure provi con LIKE vedi un po le query anke qui su html.it

UHm, ok... ma dato che io vorrei fare una cosa tipo questa

--> RICERCA NEL DATABASE DI MYMOVIES <--

dove ci sono un sacco di possibilità di ricerca, ma l'utente ne può usare anche solo una, non sarebbe complicato gestire le chiamate SELECT dato che la query non può sapere prima cosa l'utente selezionerà e cosa invece non sarà considerato?

:master:

crea il form per fare il post poi nella pagina php per il post metti tutti i controlli e vede le cose selezionate..poi fai un paio di if e select nn credo sia tanto difficile..mettiti un po ke ci riesci D:

Devi mettere un controllo sullo script per tutti i campi che hai messo se sono campi di testo ed il valore è rimasto vuoto (meglio se fai anche un trim() ) non lo consideri per la query.

Ti abbozzo l'esempio

tu hai messo attore Bruce Willis e anno 2000

allora ti scrivi la query così (ora non guardare tanto il codice è il concetto che ti serve)
    il controllo te lo metto solo sul regista facciamo finta che attore e anno siano obbligatori

$query="select * from FILM where ";
    $query=$query " attore='".$_POST['attore'].' " //mettici un like, è meglio
    $query=$query "AND anno<='".$_POST['anno'].' "

e ora il controllo

if(trim($_POST["regista"])!=""){

$query=$query "AND regista='".$_POST['regista'].' "

}

Ok?

Permessi di invio