Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: ASP.NET o PHP5 ???

Utente di HTML.it

ASP.NET o PHP5 ???

Salve a tutti !

Lo so che sto per scatenare le ragioni di due scuole
    di pensiero completamente diverse ma ci provo ugualmente.

Ho imparato (anche se non alla perfezione) ASP e mi trovo
    bene con questo linguaggio. Per diletto e un po per sano
    masochismo vorrei dedicarmi allo studio di un altro linguaggio
    per il web, magari un po più evoluto tipo PHP5 o ASP.NET ma
    non riesco a decidere quale !

Alcuni di voi penseranno che se sono tutti qui i miei . . .

Ho dato uno sguardo ai tutorial presentati qui su HTML.IT
    e ad alcuni libri e mi sono fatto la seguente idea:

PHP5
    Linguaggio potente, veloce (specialmente se utilizzato con
    Apache2 e MySQL) ma che implica, nel bene e nel male, che il
    programmatore faccia tutto (ossia scriva ogni singola riga di
    codice senza proporre qualcosa di preconfezionato). Insomma
    PHP5 per puristi/masochisti.

ASP.NET (C#)
    Linguaggio molto potente (non tanto veloce non almeno quanto PHP5
    - questo lo dico solo perchè paragonando i tempi di accesso o le risposte
    dei server che ospitano rispettivamente siti in PHP5 e ASP.NET il primato
    va senza duddio ai primi-) e con molte 'cose pronte' per essere utilizzate:
    Carrelli della spesa, procedure di registrazione/autenticazione, interfacciamento
    con sistemi e-commerce . . . . . e tutto personalizzabile.
    Trovo molto interessante la possibilità di integrazione con ACTIVE DIRECTORY.
    Forse un po complicato da imparare !

Sarei felice di ricevere opinioni succinte e basate su esperienza personale
    e di non ricevere redirect o link ad articoli o recensioni varie !

Grazie a tutti

RobyUA

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Ciao, come hai appena scritto sono due scuole di pensiero differenti, in effetti dipende molto da quello che vuoi che sia il tuo futuro.
    Io non conosco PHP5 e perciò non ti so dire quale sia il migliore, ma credo che siano differenti se non altro sul fatto che i loro ambienti ottimali hanno i loro pro e i loro contro. Sicuramente ASP.NET ti consente di lavorare in un ambiente piu' commerciale, parlo ovviamente delle aziende che per la stragrande maggioranza usano sistemi Win per la sua semplicità di utilizzo, quindi puoi ben comprendere che se in futuro dovrai fare delle applicazioni che si interfacciano ad un DB interno aziendale probabilmente questo sarà Access o SQL (anche se non è detto è sicuramente è piu' indicato stare sulla stessa casa), sopratutto se parliamo di piccole aziende le quali sono quelle che fanno i mercati. Credo anche che imparando .NET possa avere un futuro anche per lo sviluppo di software di ogni tipo e reperire con facilità molte risorse.
    Come già scritto non conosco PHP5 quindi non so dirti se è piu' facile da imparare di .NET, pero' ti posso dire che quest'ultimo è relativamente semplice, basta capire la logica e di volta in volta che ti serve studiarti le librerie che lo compongono (non sempre semplici pero' ). Per non considerare poi il fatto che molti linguaggi di programmazione stanno migrando su .NET, e questo significherà qualcosa no ?!? C'è anche da dire che ormai Microsoft sta incominciando a fornire strumenti di sviluppo free (il free e un buon motivo per PHP5 ma non sempre è cosi').

Cosa fondamentale poi è che spesso sul forum .NET ci sono io che ti posso aiutare metre per PHP5...

scherzo ovviamente :maLOL:

pero' ora dovresti chiedere anche nel forum PHP, magari loro (e credo solo loro! :maLOL: ) ti posso dire perchè scegliere un linguaggio del genere "fai tutto tu", anche se molte volte io stesso preferisco fare tutto "a mano" e bello sapere che per fare un determinata cosa bastano due righe di codice!
    Di motivi per scegliere .NET oltre al fatto che hai già una certa dimestichezza con Microsoft ce ne sarebbero a migliaia, non so quanti per PHP5 ma non possiamo stare qui ad elencarli tutti (ammettendo che esista una fine per l'elenco! :ArcanoMisteroComeLeStelle: ) perchè se no i criceti poi chi li sente!

[OT]

Una cosa solo è certa...
    Per imparare bisogna applicarsi parecchio, e una volta fatto cio' (anche se non si finisce mai :ArcanoMisteroComeLeStelle: ) spera di trovare il modo di far fruttare le tue risorse perchè spesso è la cosa piu' complicata in questa nostra splendida Italia è che a volte non da spazio alla meritocrazia e che ancora non ha afferrato bene i vantaggi che si possono trarre dalla tecnologia.

[/OT]

Buona scelta ed in bocca al lupo.

senza scrivere un pippone di duecento righe, farò il coinciso

PHP è un ottimo linguaggio con alle spalle la solidità dell'open source, asp.net un ottimo concorrente con dietro l'ombra minacciosa della microsoft. Offrono piu o meno tutti e due le stesse cose e danno il loro meglio con configurazioni particolari del server...insomma una bella lotta...

Come materiale integrativo (parlando di script preconfezionati), se il tuo è solo una scelta di cultura personale non vedo perchè ti debba interessare l'esistenza o meno di carrelli preconfezionati e baggianate simili, mal che vada te lo programmi da solo e fai prima. Per cui non la metterei come pregiudicante per l'uno o l'altro linguaggio.

Per quagliare, tutte le volte che mi trovo ad interagire (o programmare) un sito in php, mi trovo sempre a navigare in siti veloci e puliti...non posso dire la stessa cosa dei siti in asp.net (ma li, diciamolo, sono i programmatori che sono delle chiaviche)

ragion per cui, o ti evolvi naturalmente da asp a asp.net oppure ti stravolgi e te ne vai al php...l'esperienze nuove fanno sempre bene dopotutto

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    scusa se ti replico alcune cose Santino...

PHP è un ottimo linguaggio con alle spalle la solidità dell'open source, asp.net un ottimo concorrente
    direi che è il contrario!

Come materiale integrativo (parlando di script preconfezionati), se il tuo è solo una scelta di cultura personale non vedo perchè ti debba interessare l'esistenza o meno di carrelli preconfezionati e baggianate simili
    non credo si riferisse a "script preconfezionati" e non credo lo faccia solo per cultura personale e dal momento che le "baggianate simili" sono quelle che fanno vivere un programmatore penso che ne debba tenere conto e come!

mal che vada te lo programmi da solo e fai prima

non posso dire la stessa cosa dei siti in asp.net (ma li, diciamolo, sono i programmatori che sono delle chiaviche)
    nella maggioranza dei casi i programmatori ASP.NET si sono evoluti dall'ASP linguaggio fondamentale del forum ASP dove anche tu come tutti noi attingi, chi ti risponde probabilmente è uno di quei programmatori definiti da te "chiaviche"... se fossi in te non sputerei nel piatto dove mangi
    e poi mi chiedo sei davvero cosi' bravo da valutare un programmatore piuttosto che un altro ?

ragion per cui, o ti evolvi naturalmente da asp a asp.net oppure ti stravolgi e te ne vai al php...l'esperienze nuove fanno sempre bene dopotutto
    Beh se non è zuppa è Panbagnato!

senza offesa Santino.

Utente di HTML.it L'avatar di Robycz
    Caro santino, santino caro..
    oggigiorno pare siano tutti programmatori e webdesigner...
    sul fattore "chiaviche" preferisco non dirti niente,
    spero tu abbia la possibilità di frequentare anche programmatori degni del nome.

Per tornare alla questione principale,
    PHP5 e ASP.NET sono due cose un po diverse...
    tanto per cominciare ASP c'azzecca ben poco con ASP.NET,
    e poi non è mica vero che per utilizzare PHP devi essere un masochista perchè devi farti tutto da solo.
    Prova -ad esempio- a leggere con ASP, con ASP.NET e con PHP i metatag di una tal pagina html.

a chi ha criticato quello che ho scritto rispondo solo: mi fido di quello che avete detto però non ho letto una parola perchè scrivete troppo

rispondo solo ad una frase:

oggigiorno pare siano tutti programmatori e webdesigner...
    se vuoi fare un sito internet dovresti esserlo, altrimenti facciamo tutti le cose a cavolo appiccicando codice su codice come nel collage

Utente di HTML.it L'avatar di [trodat]
    Originariamente inviato da santino83_11_04
    non ho letto una parola perchè scrivete troppo
    :maLOL:
    Lo Stato dà un posto. L’impresa privata dà un lavoro. – Indro Montanelli

Utente di HTML.it L'avatar di Robycz
    :maLOL: LMAO LMAO LMAO

RobyUA, la tua domanda mi ha incuriosito e sono andato a cercare/chiedere info ad altri sviluppatori (anche se non del calibro di santino che, a questo punto, mi sparerà..).
    Sono (siamo?) tutti d'accordo su un fatto:
    scegli il linguaggio / ambiente / sistema operativo / ecc. che meglio si adatta al progetto che devi sviluppare.
    Cmq non credere che il salto da ASP ad ASP.NET assomigli ad un "aggiornamento alle funzionalità della nuova release"

In rete ho trovato questa opinion di Sean Hull che ho trovato piuttosto interessante, l'esposizione è piuttosto schematica
    (e un po lunga, anche se scorrevole.. quindi non tutti la leggeranno.. )
    http://www.oracle.com/technology/pub.../hull_asp.html

ed ho anche trovato un paio di loro che amichevolmente si "scornano", ahem.. volevo dire "confrontano".. qui:
    http://geekswithblogs.net/jolson/arc...7/19/8553.aspx

Un'ultima cosa... diffida dei confronti PHP-MySQL vs ASP-Access...
    SE ho capito quello che ti interessa, devi cercare confronti con .NET-SQL Server

Spero di esserti stato utile

La discussione è interessante, cercherò di aiutarti quanto posso.
    Conoscere benissimo ASP non serve a nulla nel momento in cui affronti l'ambiente .NET.
    Il Framework realizzato dalla Microsoft è davvero potentissimo e nulla ha a che vedere con l'antenato ASP 3.0.
    Si ha finalmente una vera e propria logica di programmazione ad oggetti(cosa che in ASP era una presa in giro: 6 oggetti fondamentali non fanno un linguaggio ad oggetti.).
    Si ha finalmente un controllo degli errori come si deve grazie al Try Catch.
    Si hanno moltissimi aiuti per la compilazione del codice.
    Per esempio la paginazione, un datagrid e tantissimi altri strumenti che abbreviano il lavoro dello sviluppatore.
    Ovviamente come ogni cosa va studiata e approfondita.
    Personalmente mi sono avvicinato al .NET da qualche mese, e già comincio a realizzare qualche applicativo intranet funzionante.
    Il consiglio finale è questo:
    Se hai tempo studia come il pazzo ASP.NET ed il Framework 2.0( tenendo presente che tra non molto uscirà il 3.0) e non avrai concorrenti "phpniani" che tengano.

Spero di esserti stato utile.

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti per i messaggi che avete postato.

Ero sicuro di sollevare un bel polverone con questa
    domanda ed infatti così è stato.

Sono molto contento che qui nella "stanza" dedicata
    ad ASP la discussione sia potuta proseguire e quindi
    ho potuto ricevere i vostri pareri.
    Avevo inserito la stessa domanda nella sezione PHP
    per avere anche il parere dei sostenitori di PHP ma
    la discussione è stata immediatamente chiusa a causa
    dell'eccessiva ricorrenza dell'argomento.

Per rispondere ad alcuni:

Si, è vero non desidero studiare ASP.NET O PHP solo per
    diletto personale ma anche e soprattutto per lavoro.
    Ritengo però che il lavoro sia anche divertimento e con
    ASP io mi diverto.

Concordo con alcuni di voi che sostengono che è bello
    saper fare tutto a mano ma che è altrettanto bello sapere
    che se si vuole è possibile utilizzare codice già pronto
    ( mi riferisco ai controlli ASP.NET per creare al volo
    form per la registrazione utenti, validazione utenti, DataGrid
    etc....

Grazie ancora a tutti coloro che hanno postato !

RobyUA

Permessi di invio