Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[PHP/Smarty] Logica e presentazione

Salve ragazzi,

voglio fare più che altro una domanda diciamo "teorica". Sto iniziando a conoscere il mondo di Smarty, e l'idea di separare completamente presentazione e logica di programmazione penso sia una grande cosa. Il punto è che non sempre so quando si tratta di logica e quando di presentazione.

Facciamo un esempio pratico: io ho bisogno di inserire in una pagina un form, l'utente deve compilarlo e in base a quello che ricevo visualizzo un altra pagina. Quello che mi domando: questo form fa parte della logica di controllo o dell'aspetto grafico? O meglio: il form lo devo piazzare nella parte programmativa (script PHP) o nel template?

Se lo metto nello script può sorgere il problema di metterlo insieme al template, se lo metto nel template sorge il problema che nel template si dovrebbe conoscere tutti i dati che servono, il metodo di passaggio di parametri, etc. etc.

Voi come risolvereste?

Utente di HTML.it
    devi metterlo nell'ambito programmativo e controllare poi che il template non gli dia fastidio^_^

Utente di HTML.it
    ma se non gestisco io il template?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    io non ho mica capito il problema.
    Tutto ciò che è html va nei file tpl.
    Poi smarty da alcuni strumenti per poter gestire compiti di logica, ma principalmente serve per la presentazione.

Ad esempio puoi avere una pagina di risultato che gestisca l'esito positivo e l'esito negativo, o mettendo un if, oppure passando direttamente alla pagina tpl una variabile $risultato che contenga il messaggio (positivo o negativo che sia).

ciao

Utente di HTML.it
    allora fai una cosa aggiungi la programmazione e vedi se va se non va devi modificare il template per forza!! ma non credo ne abbia bisogno

Permessi di invio