Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[VB.NET] Rilevare quando viene stoppato il servizio di SQL Server

Ho fatto un programma che preleva dei dati da un database SQL Server che risiede su un altro pc
    Dovrei fare una funzione che quando la connessione con sql server cade (per qualsiasi motivo, caduta della connessione internet, crash del pc, servizio fermato, ecc ecc) rileva il problema e non carica i dati
    Solo che non so come accorgermi di questa cosa. Usando la proprietà State della SqlConnection non ci riesco, in quanto continua a darmi stato Open anche quando il servizio è stato fermato. Solo dopo che cerco di leggere i dati (e quindi genera un eccezione perchè non li trova) lo stato della connessione cambia da Open a Closed

Non c'è un modo per capire quando il server non è più raggiungibile senza dover per forza cercare di leggere dei dati?

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    puoi usare la classe process,e prima del caricamento vedere se il servizio è attivato.

Utente di HTML.it
    Il problema è che questo servizio risiede su un pc diverso da quello dove viene eseguito il programma... si può usare lo stesso la classe process?

ps: il problema è che io mi collego a 2 database separati di sql server, il primo è necessario, il secondo facoltativo. Mentre si usa il programma e si è collegato ad entrambi i database può capitare per un qualsiasi motivo (crash del server dove gira il 2° database, caduta della linea internet, problemi di rete, ecc ecc) che non sia più possibile collegarsi al 2° database e in questo caso non devo generare nessun errore ma semplicemente far riferimento solo al primo database
    Il problema è che riesco ad accorgemene solo quando cerco di leggere dal db... e gestire l'errore in tutte le funzioni del programma che ho già creato con un eccezione sarebbe un macello... per questo volevo controllare lo stato della connessione prima di qualsiasi lettura dal db (molto + semplice, basta un if che verifica lo stato della connessione e se è ok legge, altrimenti non fa nulla)

Permessi di invio