Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Problema su ricerca a campi multipli

Sto mettendo nel sito su cui sto lavorando un piccolo motore di ricerca che mi dia risultati che corrispondano per 1 o + voci inserite.

La stringa di SELECT che ho usato è la seguente
    codice:
    strSQL = "SELECT idcliente,ragsoc,citta,provincia,telefono1 FROM CLIFOR WHERE (ragsoc LIKE '"&ragsoc&"') AND (citta LIKE '"&citta&"') AND (provincia LIKE '"&provincia&"') AND (piva = '"&piva&"') AND (codfisc = '"&codfisc&"') AND (catmerc1='"&catmerc&"' OR catmerc2='"&catmerc&"' OR catmerc3='"&catmerc&"' OR catmerc4='"&catmerc&"' OR catmerc5='"&catmerc&"' OR catmerc6='"&catmerc&"' OR catmerc7='"&catmerc&"') AND (tipocom1='"&tipocom&"' OR tipocom2='"&tipocom&"' OR tipocom3='"&tipocom&"')"
    Ora, il problema è che se metto tutti i campi mi da il nominativo corrispondente, mentre se inserisco uno solo dei campi, non mi da nessun risultato.

In cosa sbaglio?

Che non puoi mettrerci gli AND sulla clausola WHERE, ti ricordo la tavola di verità dell'AND:

V - V -> V
    F - V -> F
    V - F -> F
    F - F -> F

Quindi la query ti estrae solo se tutte le condizioni sono VERE

Ciao

Effettivamente hai ragione... ma come posso risolvere il problema?

Prova ad impostare al query così:

SELECT idcliente,ragsoc,citta,provincia,telefono1 FROM CLIFOR WHERE (ragsoc LIKE '"&ragsoc&"') OR (citta LIKE '"&citta&"') OR (provincia LIKE '"&provincia&"') OR (piva = '"&piva&"') OR (codfisc = '"&codfisc&"') OR (catmerc1='"&catmerc&"' OR catmerc2='"&catmerc&"' OR catmerc3='"&catmerc&"' OR catmerc4='"&catmerc&"' OR catmerc5='"&catmerc&"' OR catmerc6='"&catmerc&"' OR catmerc7='"&catmerc&"') OR (tipocom1='"&tipocom&"' OR tipocom2='"&tipocom&"' OR tipocom3='"&tipocom&"')

Scusami, ma in questo modo non posso fare la ricerca a + campi... se voglio sapere tutti i clienti della provincia di Udine, che hanno nella ragione sociale la dicitura coop, mettendo solo OR lui mi trova tutti i clienti della provincia di udine (anche non coop) e tutti quelli con la rag soc. coop (anche non della prov di udine).

non capisco dove sia il problema usando l'and...tu stai chiedendo un and e un and devi usare

è chiaro che devi aggiungere nella where il "campoX=" & campoX solo nel caso in cui il campoX del form sia stato riempito, altrimenti non ti trova nulla

Originariamente inviato da santino83_11_04
    non capisco dove sia il problema usando l'and...tu stai chiedendo un and e un and devi usare

è chiaro che devi aggiungere nella where il "campoX=" & campoX solo nel caso in cui il campoX del form sia stato riempito, altrimenti non ti trova nulla

Mi vergogno un po a chiedere, ma come faccio a dirgli di usarlo solo se è stato riempito?

codice:
    piva=request.form("piva")
    regione=request.form("regione")

etc etc etc

sql="select * from tabella where "
     if piva<>"" then sql=sql & " piva=" & piva
    if regione<>"" then sql=sql & " and regione='" & regione & "'"

etc etc
    una cosa molto rozza è questa, fanne una migliore

Ancora non ti conosco e già ti voglo bene
    Funziona alla perfezione.

Ho 1 altro problemino, ma apro un nuovo 3ad per comodità