Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Maschere e ALPHA

Utente di HTML.it

Maschere e ALPHA

Ciao a tutti,
    volevo sapere un cosa, ma le maschere supportono le gradazioni in Alpha? Ad es. se sotto alla maschera ho un oggetto che voglio sfumare con lo sfondo potrei mettere una maschera a gradiente, ma nno funziona.
    Sbaglio qualcosa o non c'è questa funzionalità?

GRazie

Utente di HTML.it
    Le maschere non supportano le gradazioni, ogni maschera lavora con la sua forma vettoriale.

Devi inventarti un trucco, magari usando più maschere sovrapposte, ma appesantiresti il filmato e devi chiederti se ne vale la pena.

Utente di HTML.it

Re: Maschere e ALPHA

Originariamente inviato da GoldEmish
    Ciao a tutti,
    volevo sapere un cosa, ma le maschere supportono le gradazioni in Alpha? Ad es. se sotto alla maschera ho un oggetto che voglio sfumare con lo sfondo potrei mettere una maschera a gradiente, ma nno funziona.
    Sbaglio qualcosa o non c'è questa funzionalità?

GRazie
    Non puoi sfumare le maschere, come hai notato, non supportano il gradiente.

Puoi farlo in actionscript pero', se hai flash 8.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Ti conviene creare un oggetto grande come lo stage, e crearne un'istanza nel livello più alto sotto ad ogni maschera che vuoi sfumare. Poi via codice controlli il colore e l'alpha di questo oggetto.

Utente di HTML.it
    Ma ipotizzate di avere uno sfondo nell'HTML sotto al filmato, quindi una finestra trasparente.
    Sono... incchiappettato!:ciapet o sbaglio?
    In questo caso non ci sono actionscript che tengano,
    ponete ad es. di caricare delle immagini da applicare di fianco un testo, ma di non volerle piazzare di brutto, ma che si sfumino lateralmente (intendo sfumarsi in base allo sfondo sotto al filmato). Questo non è possibile?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da GoldEmish
    Ma ipotizzate di avere uno sfondo nell'HTML sotto al filmato, quindi una finestra trasparente.
    Sono... incchiappettato!:ciapet o sbaglio?
    In questo caso non ci sono actionscript che tengano,
    ponete ad es. di caricare delle immagini da applicare di fianco un testo, ma di non volerle piazzare di brutto, ma che si sfumino lateralmente (intendo sfumarsi in base allo sfondo sotto al filmato). Questo non è possibile?

Come non c'è AS che tenga

Se hai lo sfondo trasperente sei inchiappettato, ma non se usi actionscript.
    Dammi 10 minuti che ti faccio una cosa e ti carico il sorgente, faccio di sicuro prima che a spiegare.

Flash 8, vero?
    Il re è nudo (cit).

Le maschere supportate da Flash fino alla versione 7 (Flash-MX-2004) erano ad 1 bit, quindi o Bianco o Nero ovvero: Visibile o Non-Visibile.

Si poteva ricorrere a "trucchetti" che simulavano l'effetto, ma solo a certe condizioni (tipo sfondo uniforme ecc. ecc). Un esempio lo puoi trovare nel mio garage (il link è sotto la firma).

Flash 8 invece ha implementato le maschere a 8 bit, per cui è possibile utilizzare maschere sfumate. Puoi leggere qua: http://www.warp9.it/online/viewtopic...319&highlight=

Utente di HTML.it
    ciapa

da qui capisci come funziona in AS meglio che se te lo spiego.

Spero tu abbia flash 8; aspettavo risposta ma non avendola avuta, ho pensato che chi tace acconsente

dimmi quando lo hai scaricato che butto.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    E non lo sapevo nemmeno io!!!

(è una cosa grave che io non sappia)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da jollyfish
    E non lo sapevo nemmeno io!!!

(è una cosa grave che io non sappia)
    Sai perchè io lo so?

Perchè non mi ritengo un figone di flash, e so che ci sono un tot di cose che NON so; quindi ad ogni aggiornamento, da brava bimba, mi leggo tutta la guida del software (F1): imparo le cose circa 20 volte + velocemente che a scoprirle per caso
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio