Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

come impostare l'home page

ciao a tutti. vorrei costruire una home page molto semplice, costituita da una grande immagine centrale, un titolo (possibilmente a rilievo) in alto al centro ed in basso una serie di voci con link alle altre pagine del sito.
    questa home page però dovrebbe essere fissa, cioè, indipendentemente dalla risoluzione video vorrei vederla sempre per intero e, soprattutto, evitare di spostarsi usando le barre.
    è possibile farlo e come? utilizzando una tabella a tre righe con dimensioni in % ?
    grazie per i consigli.

Utente di HTML.it L'avatar di mlphotographer
    O te la fai con un file flash in percentuale, così che si espanda... occhio che l'immagine se c'è non sgrani... oppure ti basi su un'area 800x600 circa per non sforare con chi avesse ancora tale risoluzione...e la centri di modo che sia centrata se non estesa anche in risoluzioni maggiori...
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
    "E' l'intuizione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sentire a ciascuno di noi che la vita vale la pena di essere vissuta." ( D.W. Winnicot )

Re: come impostare l'home page

Originariamente inviato da chiarapr
    ciao a tutti. vorrei costruire una home page molto semplice, costituita da una grande immagine centrale, un titolo (possibilmente a rilievo) in alto al centro ed in basso una serie di voci con link alle altre pagine del sito.
    questa home page però dovrebbe essere fissa, cioè, indipendentemente dalla risoluzione video vorrei vederla sempre per intero e, soprattutto, evitare di spostarsi usando le barre.
    è possibile farlo e come? utilizzando una tabella a tre righe con dimensioni in % ?
    grazie per i consigli.
    Ciao. Io direi che prima di pensare alla veste grafica tu debba realizzare una struttura di markup appropriata (non usando le tabelle). Prova a dare una letta a questo:

- http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

Dopo gli argomenti puramente tecnici, poi, sarebbe il caso che tu dessi un'occhiata a questo articolo, che spiega quali sono gli obiettivi di una home page, e per capire quindi le cose da prendere in considerazione per una pagina principale che funzioni:

- www.alistapart.com/articles/homepagegoals/

Utente di HTML.it
    ciao, grazie per i consigli. ora mi leggo un pò di cose e poi vediamo cosa riesco a fare...

Utente di HTML.it
    questo della risoluzione video è il dilemma di quasi tutti (anzi forse tutti) coloro che progettano siti per il web!!! per risolverlo ci sono diversi metodi:
    tramite css: impostando dimensioni delle immagini e delle tabelle in percentuale invece che in pixel..così occuperanno sempre la stessa area;
    tramite html: impostando tabelle con dimensioni fisse (e immagini dentro queste) con attributo (dentro i <td>) nowrap
    tramite javascript: rilevi la risoluzione video dell'utente e carichi di conseguenza la pagina esatta (meno consigliato perchè l'utente potrebbe avere javascript disattivato...e allora sono c***i!!! )
    codice per rilevare la risoluzione jscript:
    codice:
    <script language="javascript">
    var larghezza=window.screen.width;
    var altezza=windows.screen.height;
    document.write("hai una risoluzione di "+larghezza+"x"+altezza+"");
    </script>
    ciau ciau
    Learn From Yesterday, Live For Today, Hope For Tomorrow

Permessi di invio