Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Posizione del tag form

Posizione del tag form

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire il tag form dove va posizionato di preciso? Ad esempio:

<table>
    <form .....>
    <tr>
    <td>
    </td>
    </tr>
    </form>
    </table>

oppure

<form .....>
    <table>
    <tr>
    <td>
    </td>
    </tr>
    </table>
    </form>

premetto che facendo nel secondo modo, mi esce uno spazio vuoto sia sopra che sotto il form.

Per i livelli invece:

<div...>
    <form.... >
    </form>
    </div>

oppure

<form>
    <div>
    </dv>
    </form>

Grazie.

Dipende dal contesto e dalle esigenze. Entrambi gli annidamenti sono sintatticamente possibili. Tu cosa devi fare, di preciso?

Tabelle e form direi che non hanno molto a che vedere fra loro: occhio ad usare il markup per il suo scopo e non per altro.

in questo caso devo fare un testo scorrevole, usando le tabelle, è un vecchio sito fatto con le tabelle e voglio lasciarlo così senza div, se utilizzo il primo modo viene tutto ok, se utilizzo il secondo mi lascia dello spazio vuoto inutilizzato sia sopra che sotto la tabella, dipende dal form ma non so perchè faccia così, tu che dici?

Io dico che devi innanzitutto concentrarti sul significato delle informazioni, non sul modo in cui esse appariranno a video. Il markup ci serve a strutturare logicamente tali informazioni.

Una macroarea (div) esterna al form ti può servire magari a dividerlo dal resto degli altri elementi della pagina; macroaree interne indicano che stai strutturando in maniera capillare le informazioni all'interno del modulo.

si sono d'accordissimo, in questo caso quindi forse sarebbe meglio la pima soluzione? O no? in modo da dividere dal resto del contenuto.

Non sono due soluzioni in contrasto tra loro. All'esterno hanno un significato, all'interno un altro.

ok, sei stato chiarissimo come al solito, la mia preoccupazione era la sintassi, ma dal momento che mi ha detto che non sono entrambe errate sono più tranquillo, grazie.

Re: Posizione del tag form

Originariamente inviato da francesco_c
    Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire il tag form dove va posizionato di preciso? Ad esempio:

<table>
    <form .....>
    <tr>
    <td>
    </td>
    </tr>
    </form>
    </table>
    questo primo esempio NON è valido. Se ti serve mettere una form dentro una table lo puoi fare inserendola all'interno di una cella:

<table>
    <tr>
    <td>
    <form .....>
    </form>
    </td>
    </tr>
    </table>
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

se ti serve togliere lo spazio indotto dal tag form puoi assegnargli margin:0
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio