Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Modem Ethernet + Access Point Router Sitecom - Port Forward

Ciao!

Ho appena acquistato per convenienza un pacchetto promozionale pre-associato di due pezzi SITECOM.

1 Modem Adsl Ethernet (Mod. DC213) - Link

1 Accesspoint Router+Switch (Mod WL 153) - Link
    (Ps. il router ha una porta ethernet APPOSITA per il Modem)

Prima avevo un semplice Switch con 4 PC connessi ora ho montato tutto e la rete cablata funziona almeno per le cose principali (file/internet).

Ora dovendo aprire delle porte per varie applicazioni ho configurato il router in modo da fare il forward, tra le 10000 opzioni di servizio disponibili che secondo me fanno la stessa cosa, il portforward mi è sembrato il migliore (gli altri erano Virtual Server, Special Application ecc...)

Il problema è che qusto non funziona perchè il modem (che sembra avere un router incorporato) ha un server HDCP che assegna l'IP (di genere completamente diverso) anche al router, di conseguenza per aprire effettivamente la porta 2000 per es. devo:

1 - configurare il modem affinchè rediriga questa porta sull'indirizzo Ip da lui assegnato al Router (cioè devo redirigere il traffico di questa porta al router)

2 - configurare il Router affinchè rediriga questa porta sul computer da me specificato (a cui ho dato Ip Fisso)

Ma è una cosa assurda fare duplice configurazione, specie se le porte diventano tante e soprattutto xke il modem supporta un redirect di MAX 20 PORTE!!!

La domanda è, visto che il modem ha delle alre opzioni che io Ignoro (Server DNS, Gateway ecc....) ci dovrà pur essere un modo per REDIRIGERE TUTTO E QUALSIASI TRAFFICO al ROUTER in modo che io debba fare una sola configurazione di PORT FORWARD!! se qualcuno di voi conosce il nome di questa opzione vi prego di dirmela... altrimenti è un macello!!!

(Ps nei link dei prodotti ci sono manuali, sk teknike e tutto...)

Grazie anticiapte!!!

Ciao!
    Alex

[up]

vi prego!
    Alex

Possibile che nessuno di voi sapia una cosa che mi sembra semplice per chi ne sa?

Vorrei semplicemente saper cosa dovrei impostare per redirigere tutto il traffico sul router che secondo il server DHCP del modem ha IP 10.0.0.15

Come si chiama questo tipo di redirezione globale? Gateway? Routing? Nat? o altro? e che parametri dovrei settare??

Ho fato delle prove se metto 1 port forwarding sul modem (dei 20 maX disponibili) e lo stsso portforwarding suul router redirezionato xò al pc che ne ha bisogno, funziona tutto... ma solo x quella porta... non posso quindi limitarmi ai 20 forward ke mi offre il modem e vorrei un redirect totale... sicuramente è una di quelle cose tra routing, gateway ecc...

VI PREGO DATEMI UNA MANO!!
    Alex

Utente di HTML.it L'avatar di dftv
    Imposta un IP (es 192.168.1.1) al modem e lascia attivato il DHCP.
    Imposta un IP al router AccessPoint e disattiva il server DHCP ma lascia attivo il client DHCP(così "passerà" la giusta configurazione ai client wireless: IP, SUBNET, GATEWAY 192.168.1.1, DNS).
    Ora usando la tecnica del NAT (Network Address Translation, meglio conosciuta come IP Masquerading) puoi indirizzare un range di porte ad un indirizzo IP della tua LAN.
    Io ho fatto così, ora basterebbe vedere se l'hardware che hai lo permette di fare...

Oh grazie 1000 della risposta, ma vorrei sapere una cosa, la tecnica del NAT devo applicarla al ROuter o al Modem??

Ieri volevo provare anchio così ma nn so xke al contrario di quanto c'è scritto nella guida non riesco a cambiare le impostazioni del modem del NAT, ora è impostato DYNAMIC NAPT io invece volevo mettere NAT e basta in modo da fare un collegamento 1:1 col router e basta.... ma mi da proprio errore l'interfaccia del modem, il browser mi da errore di javascript...

CMQ, tornando alla tua soluzione, il NAT devo impostarlo sul Modem o sul Router??
    Alex

lo devi impostare sull'apparecchio che fa da gateway. per sapere quale fa da gateway, in caso di IP dinamici nei client, basta digitare da dos ipconfig /all . Ti restituirà l'indirizzo IP del gateway, quello strumento cioè che permetterà ai client della LAN di uscire in internet...

Allora, quello che mi fa da gateway al momento è il router che ha IP 192.168.0.1

il modem ha IP 10.0.0.1

Il modem che ha il server DHCP abilitato ha mappato il router con IP 10.0.0.15

Il router, che ha una porta ethernet APPOSITA per il modem, nel suo IDE ha una scheda "Internet" che mi da i dati del modem, ovvero il suo IP, se è connesso ecc. di conseguenza automaticamente redirige il traffico internet sul modem perchè il router come Gateway personale ha impostato 10.0.0.1 ovvero l'Ip del modem.

quindi
    - i computer hanno come gateway il router e
    - il router ha come gateway il modem.

Ho esplorato i setting del router e non hotrovato nessuan impostazione "Client DHCP" ma solo Server DHCP che mi fa impostare il range di IP assegnabili e se attivarlo/disattivarlo

L'opzoione Client DHCP è presente invece sul Modem però nella sezione WAN configuration dove per altro setto anche le impostazioni di connesisone ADSL...

Che fare in questo broglio???

Grazie ancora x l'aiuto!!

Ciao!
    Alex

In teoria puoi NATtare le porte che ti servono del modem verso il router e quest'ultimo verso il PC specifico...certo che se usi IP dinamici potresti avere non pochi problemi a settare il tutto...obbligatoriamante IP statici intanto:il modem deve mappare il router sempre con lo stesso indirizzo, se invece cambia non puoi usare il NAT. Tieni presente che potrebbe funzionarti per un periodo e quando l'IP cambierà per effetto della scadenza del lease non funzionerà più niente!

Permessi di invio