Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

dichiarazione della dtd 'rompe' il layout

salve a tutti
    sto cercando di adeguarmi agli standard del w3c, e per fare ciò inserisco la dichiarazione di una dtd, non importa quale, le ho provate tutte, sia html sia xhtml (che era quello a cui puntavo), ma appena fatto ciò, il mio browser, firefox, mi mostra la pagina in maniera differente rispetto a prima: è tutto molto più grande, come se avessi ridotto di molto la risoluzione del mio schermo, ma non è esattamente così. le regole css non sono più seguite, i box sono sfasati, eccetera eccetera
    explorer al contrario non fa nulla di simile, lascia la pagina come era prima
    qualcuno può aiutarmi?
    buonuomo.tomma@tiscali.it

e' abbastanza normale,
    prova a postare un link o il codice della tua pag

ciaux

Utente di HTML.it
    posto i link a due pagine di esempio
    pagina che funziona
    pagina 'rotta'
    un ringraziamento a chi mi potrà aiutare

Utente di HTML.it
    up
    nessuna idea?

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    A parte che non vedo differenze tra le due pagine, togli la prima riga
    codice:
    <?xml version="1.0"?>
    Quella dichiarazione è necessaria (ma non indispensabile) per xhtml 1.1 anche se pochi browser la interpretano e attualmente crea + problemi che altro.

Utente di HTML.it
    ho già provato a togliere quella riga e non vedo cambiamenti, quindi tanto vale tenerla, almeno in fase di debug
    la differenza tra le due pagine sta nel fatto che in una è presente la dtd, mentre nell'altra no, e questo sembra fare sì che il layout cambi, ma solo con firefox
    altre idee?

altra cosa che ho notato: se apro la pagina con netscape e vado sotto view -> rendering engine e scelgo di visualizzare la pagina come firefox, me la mostra 'rotta', se invece scelgo di farla visualizzare come internet explorer me la mostra perfetta

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    ehm... io non mi fiderei di IE perchè fa tutto a modo suo. vedi di ottimizzare il sito prima per firefox che rispetta gli standard, e poi aggiungi le correzioni x IE
    Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    uhmmm.... mi sa che ti tocca riprogettare le pagina.

Hai seguito la procedure inversa: prima dichiari il DTD al quale vuoi aderire, poi scrivi il codice... invece hai fatto il contrario.

quindi trovare "il difetto" diventa un po' difficile....

Utente di HTML.it
    anche a me puzza un po' che funzioni per ie e non per firefox, ed è vero che ho cercato tardi di sistemare la pagina aggiungendo le dichiarazione per aderire al w3c
    quello che mi sconcerta è che l'output sia così diverso, voglio dire, come mai firefox mostra tutto così grande? ho capito che qualcosa di sbagliato ci sarà, ma come mai firefox cambia così di botto tutta la visualizzazione della pagina? sono anche disposto a rifare il layout, ma sarei anche curioso di capire, sennò tanto vale togliere la dtd... (senza la pagina si vede giusta anche in firefox)

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    si, è incredibile che sia tutto fuori norma, ma non è così impossibile rifare tutto il layout. dato che hai già quello funzionante, prova a reinserirlo a blocchi e vedere in che blocco sta il problema

tipo.. prima i contenitori più esterni e man mano vai all'interno

Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Permessi di invio