Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

logica di funzionamento [ma come?]

salve a tutti,

dunque io creo all'interno di ogni pagina una variabile chiamata (nomepagina) a cui associo il valore per esempio di nomepagina = "Homepage".
    A questo punto creo una variabile di sessione e raffronto il valore di quest'ultima.

se varibile di sessione = "" allore
    varibile di sessione = nomepagina
    altrimenti
    varibile di sessione = varibile di sessione & "." & nomepagina
    fine

la morale che se il visitatore visita tutte le pagine del sito avrò la sequenza esatta di quali e con che ordine è andato visitandole.
    Ora ragioniamo il ciclo if mi serve perchè non è detto che l'utente mi acceda al sito dalla index potrebbe accedermi da un altra e quindi in ogni caso devo vagliare la possibilità che sia quella la prima pagina vista.
    Tuttavia quello che mi lascia perplesso è il salvataggio su db di questa variabile.
    Io posso o fargli salvare il tutto con una chiamata classica al db all'ultimo oppure fare cicli di update volta x volta e pagina x pagina.

Perchè sono perplesso...
    Beh perchè fare update via update pagina x pagina diventa uno sbattimento, ma anche un salvataggio unico e finale mi diventa un macello perchè come faccio a sapere quando l'utente abbandonerà il mio sito e quindi quando la variabile di sessione avrà assunto la sua forma finale così da essere salvata sul db?

Voi come fareste questo?

Grazie
    Linux Inside

Utente di HTML.it L'avatar di Fichico
    secondo me proprio la partenza è sbagliata

se il visitatore visita tutte le pagine del sito non è detto che al sequenza sia esatta, mi spiego meglio
    se hai 2 utenti da quello che hai scritto, se visitassero entrambi tutte le pagine del sito, allora avrebbero la stessa sequenza .. beh questo no perchè dipende dall'ordine con cui visitano le pagine

inoltre, dalla logica che ho letto, non è detto che la pgina sia scritta solo una volta ma più volte, classico esempio:
    vado in foto, da li' vado all'index, da li' torno di nuovo in foto
    avrai foto.index.foto e non foto.index come teoricamente ho capito che vorresti

in fin dei conti, scusami ma a che ti serve fare tutto sto macello?
    se è a fini statistici io utilizzerei qualcosa di già fatto o le stesse webstats se il tuo isp le mette a disposizione

mettere a db i giri che fa unvisitatore mi sembra un po' eccessivo, soprattutto se il sito è molto visitato

Premetto che ho capito ma che sono un pò duro, quindi ci sta che ti dica la cosa sbagliata.

Comunque hai spiegato anche tu il problema.... non puoi sapere a priori in che pagina verrà chiuso il browser.

Puoi fare:

1) Una INSERT/UPDATE per ogni pagina. Il codice è sempre lo stesso quindi ti puoi fare una paginetta che poi includi all'inizio di ogni pagina.

2) Usare il metodo che ti segnala l'unload della sessione..... non mi ricordo qual'è ma ne parlavano proprio ieri sul forum mi pare.
    Fai un attimo una ricerca....

EDIT:

Ok ti hanno già spiegato le problematiche
    Aggiungerei anche che se uno torna indietro e magari prende la pagina dalla cache del browser (e quindi non viene rieseguito il codice) quel 'passo' della navigazione non te lo memorizzi.

Io ti avevo detto come fare..... poi sta a te capire se ti serve effettivamente farlo, o no

se proprio vuoi fare questo ti conviene creare una pagina da includere direttamente tipo

segnapagina.asp

dove all'interno ci metti

<%

' ti restituisce il nomefile dalla radice es: /doc/nomefile.ext
    nomepagina = request.ServerVariables("SCRIPT_NAME")

if session("miavariabile") = "" then

session("miavariabile") = nomepagina
    ' qui esegui la insert al DB e ti salvi l'id del record in un'altra variabile session(id_utente)

else

session("miavariabile") = session("miavariabile") & "@" & nomepagina
    ' qui esegui l'update confrontanto session(id_utente) che avevi precedentemente salvato

end if

%>
    ...ancora credi a internet? :maLOL:

Utente di HTML.it
    azz mio devo rispondere a tutti...

x fichico
    essenzialmente la stringa dovrebbe essere foto.index.foto.index.foto.index e così via per quante volte uno si mette a giocare con il tasti di avanti e indietro.
    Inoltre si lo so che esistono servizi pre-fatti e ottimi, ma da ste parti, le parti del portafogli del cliente, vige la regola del layout ossia che devo rispettare un preciso layout e quindi l'unica alternativa che mi rimane è un link che porti ad una pagina di statistiche fatte da me, tradotto in breve soddisfo l'esigenze del cliente e mi paga di più.

x pictor... cavolo ottima idea quella di un include, efettuivamente ci potevo pensare prima, ma vabbè era una mattina del 4 agosto ci sta che fossi ancora mentalmente dissipato...

x littletore beh il tuo codice è più che esplicito.

grazie a tutti!
    Linux Inside

Permessi di invio