Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Aran

Vetorriale o non vettoriale?

Ciao a tutti!

Navigando per alcuni siti e parlando con alcuni colleghi mi è sorto il dubbio dell'uso in alcuni casi del vettoriale nelle animazioni flash.

Per esempio in un'animazione oppure anche in una pagina del mio sito (per esempio con il drag di qualche finestra sopra ad altri oggetti), il livello del'uso della cpu aumenta, perchè flash in quei casi, ditemi se non sbaglio, flash deve ridisegnare e calcolare i vettori ad ogni movimento, e questo ne comporta il maggiore uso di cpu...andando perciò a penalizzare chi avesse compuer meno potenti.

Mi chiedevo se secondi voi, srebbe melgio usare vettoriale in questi casi, penalizzando l'uso della cpu, o magari utilizzando immagini (jpg o gif o png), però andado a penalizzare il peso del filmato, naturlamente nelle giuste proporzioni..!

Grazie e spero di essere stato chiaro!
    Mi diceva sempre: "Mai mangiare a stomaco vuoto..."

Frank Cianuro - Aeroplane - Aran Blog - No Spez la Catena.

Utente di HTML.it

Devi scegliere di volta in volta il compromesso migliore aran.

In genere, comunque, cerca di usare grafica vector meno complessa possibile, e con animazioni non complicate; se gli oggetti sono complessi o devono fare cose strane, usa raster.

In flash8 puoi pure rasterizzare le curve, per certi effetti, infatti (caching bitmap in runtime).
    Il re è nudo (cit).

Ciao nillio,

eh eh, lo so che la domanda è da fagiano completo , è che per un lavoro che sto seguendo sto cercando di ottimizzare in qualuque direzione possibile, cercando di capire qualè il giusto compromesso tra vettoriale e immagini...

Su alcuni pc un pò datati il vettoriale rompe un pò..infatti si vede la cache che un semplice drag o fade parte come un razzo!

In effetti la scelta penso alla fine sine sia personale, anche perhcè ottimizato il lavoro al massimo bisogna decidere dove andare andare ad incidere con l'ottimizzazione se sul peso o la velocità...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Aran
    Ciao nillio,

eh eh, lo so che la domanda è da fagiano completo , è che per un lavoro che sto seguendo sto cercando di ottimizzare in qualuque direzione possibile, cercando di capire qualè il giusto compromesso tra vettoriale e immagini...

Su alcuni pc un pò datati il vettoriale rompe un pò..infatti si vede la cache che un semplice drag o fade parte come un razzo!

In effetti la scelta penso alla fine sine sia personale, anche perhcè ottimizato il lavoro al massimo bisogna decidere dove andare andare ad incidere con l'ottimizzazione se sul peso o la velocità...
    Dipende dal target: se il sito deve essere visibile a tutti, rinuncia e scendi a compromessi; se presumi che i visitatori a cui ti rivolgi siano in possesso di macchine non venerande e di ADSL, punta sulla grafica, guarda meno al peso (meno in senso relativo ovviamente).
    Meglio 100KB in + che uno strazio nell'effetto.
    E tieni d'occhio il tuo, di cpu, ricordandoti sempre che la media è bassina
    Il re è nudo (cit).

Ok grazie mille per la pazienza!

Anche se penso di tener in vettoirale cercando di ottimizzare il tutto...anche perchè la banda è il primo ostacolo che un utente si trova per accedere al sito, e forse sarebbe meglio evitarloda subito!

Grazie ankora e buon lavoro

Permessi di invio