che differenza c'è tra i due applicativi? a quale destinazione sono stati progettati? qual'è il migliore? grazie mille!![]()
che differenza c'è tra i due applicativi? a quale destinazione sono stati progettati? qual'è il migliore? grazie mille!![]()
- - - Codice Alpha - - -
lo sapevi? www.no1984.org
Dicono che max sia più intuitivo e semplice di maya - probabilmente è vero, anche se io mi trovo meglio a lavorare con maya piuttosto che con max -.
maya ha motori di rendering secondo me migliori, ma più difficili da configurare.
anche alcune operazioni di modellazione (ad esempio il lofting) con max sono più semplici.
Maya è molto potente per le animazioni, ti consente di applicare effetti "da cinema" già dal programma.
l'ultima versione di max che ho usato è la 6 (o la 7non ricordo bene). Non so quanto si sia evoluto, considerato che ora sia Maya che Max sono di proprietà Autodesk.
Secondo me, non puoi elevarne uno a migliore, dipende dall'uso che ne devi fare. Se sei in campo architettonico, ad esempio, max va benissimo.
![]()
grazie myaku, come sempre gentilissima..
volevo iniziare a fare pratica con uno di questi programmi di rendering, ma data l'enorme complessità del programma volevo avere una panoramica generale su i due prodotti..
ciao!
- - - Codice Alpha - - -
allora magari, a meno che non sei "controcorrente" come me, parti da Max, eviti di complicarti la vita ed hai comunque un ottimo 3dstudio.Originariamente inviato da codicealpha
grazie myaku, come sempre gentilissima..
volevo iniziare a fare pratica con uno di questi programmi di rendering, ma data l'enorme complessità del programma volevo avere una panoramica generale su i due prodotti..
ciao!
![]()
esatto.. inizio e finisco con Maya![]()
- - - Codice Alpha - - -
da quanto letto su Computer Arts Maya è più complicarto e difficile da usare.
Sarebbe da fare anche un discorso di mercato: quando qualcuno cerca un grafico 3D specifica pure il sw da utilizzare del tipo cerco grafico 3D specializzato in Maya? E poi anche l' utilizzo... ma tutti quelli che iniziano con il 3D devono proprio fare un "filmetto" tipo l'Era glaciale o Robots? ne dubito
io vorrei iniziare con qualche libro, qualche tutorial e grazie a voi di html.it..Originariamente inviato da Fortebraccio
da quanto letto su Computer Arts Maya è più complicarto e difficile da usare.
Sarebbe da fare anche un discorso di mercato: quando qualcuno cerca un grafico 3D specifica pure il sw da utilizzare del tipo cerco grafico 3D specializzato in Maya? E poi anche l' utilizzo... ma tutti quelli che iniziano con il 3D devono proprio fare un "filmetto" tipo l'Era glaciale o Robots? ne dubito![]()
- - - Codice Alpha - - -
Se stai parlando di Maya, non credo che basti.Originariamente inviato da codicealpha
io vorrei iniziare con qualche libro, qualche tutorial e grazie a voi di html.it..![]()
Un ottimo punto di partenza sono i video tutorials che trovi online.
Qui ce n'è uno carino e gratuito ("cartoon dog", mi pare che si chiama) e tantissimi altri a pagamento. Sono *estremamente* votati alla modellazione a poligoni (al momento in cui scrivo il sito è 'giù').
Anche qui c'è parecchia roba 'free', ma soprattutto molta a pagamento che però copre un po' tutti gli aspetti di Maya: dalla modellazione, all'animazione, rigging, dynamics, particles, fluids, fur... 'nzomma, *tutto*.
Se vuoi fare sul serio, è un investimento che vale parecchio.
(Ovviamente tutto quello che ho citato vale se conosci l'inglese, sennò lascia perdere o prima fatti un corso d'inglese ;-)
cià
ale
If you can keep your head when all about you are losing theirs,
it's just possible you haven't grasped the situation.