Rifacendomi a questa discussione:
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=987629
alcune considerazioni.
Tecniche per nascondere il testo
Esistono varie tecniche per questo scopo, ma fondamentalmente le possiamo ricondurre a quattro di base, secondo 4 proprietà CSS:
1. 'display'
2. 'position'
3. 'visibility'
4. 'text-indent'
Partiamo da questo esempio: voglio un'intestazione con scritta fatta su photoshop al posto del font normale. problema: devo nascondere il testo all'interno dell'elemento, poniamo, <h1>. quindi potrò fare:
1. userò 'display: none' per <span>;codice:<h1><span>Titolo</span></h1>
2. userò:
3. userò 'visibility: hidden' per <span>;codice:h1 span { position: absolute; top: -1000em; width: 1px; height: 1px; overflow: hidden; }
4. userò 'text-indent: -1000em;' per <span> (o una qualunque misura che lo faccia sparire dall'area di visualizzazione.
Google deplora la prima tecnica, ma per le altre non si pronuncia. ho provato a chiedere a vari tecnici di Google una risposta, anche in sede straniera. risultato: un muro di gomma. Attualmente non sappiamo quali criteri google usi: per es. non si sa se applichi il veto solo per i link ad altre pagine o per il testo semplice, nè sappiamo cosa farà in futuro. non sappiamo se le tecniche 2 e 4 in futuro saranno considerate nella lista nera o meno, cosa che potrebbe avere un impatto devastante per quei siti che usano menu nascosti per gli screen-reader. in definitiva google non parla, decide solo le sue policy. un punto interrogativo. fermo. fisso.
![]()

Rispondi quotando