Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Domandine fstab

Domandine fstab

Problemino a scrivere su una fat32, mi da permessi solo lettura (tranne root che ne è proprietario)

la riga di /etc/fstab
    /dev/hda2 /mnt/fat vfat defaults,async,umask=000 1 1

già dato chmod 777 /mnt/fat ma niente da fare, i permessi non cambiano, che succede ???

.....

altre cosine, i due numeretti alla fine che significano ? ho cercato un po in giro è ho scoperto che:
    - Il primo si riferisce al dump.... ma cos'è un dump ???
    - Il secondo dice se fare il check all'avvio, 0=no 1=si.... e se c'è scritto 2 che vuol dire ?

E la differenza tra sync e async ? qualcuno me lo sa spiegare prima che rischi di fare danni ?

Ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    So che non è una risposta esaustiva, ma ti consiglio di scrivere in google o in www.google.com/linux qualcosa tipo "fstab how to" oppure di scrivere in google qualcosa tipo "info fstab"...Non è per non aiutarti, ma perchè così troverai documentazione più completa rispetto a qualsiasi forum...
    Inoltre avevo un libro su linux che trattava, tra le varie cose, il file etc/fstab, quindi se c'è su un libro sicuramente c'è anche in internet...

guarda man mount

defaults
    Usa le opzioni di default: rw, suid, dev, exec, auto,
    nouser, e async.

async Tutte le operazioni di I/O del file system devono essere
    fatte in modo asincrono.

probabilmente l'opzione default che contiene nouser non ti fa montare la partizione

toglilo e metti

auto,user,rw,exec,umask=000 0 0

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    ho appena guardato qua sul forum e c'è un post aperto da Breaker boy che si intitola "scrivere su fat322. Forse ti può tornare utile, l'ho letto solo in velocità...

async Tutte le operazioni di I/O del file system devono essere
    fatte in modo asincrono.
    Cioè ?

ti consiglio di scrivere in google o in www.google.com/linux qualcosa tipo "fstab how to" oppure di scrivere in google qualcosa tipo "info fstab"
    Eheh, già provato, tutti dicono + o - le stesse cose, questo attiva/disattiva il dump ecc, ma nessuno ti spiega cos'è il dump, cosa cambia tra sincrono e asincrono, ecc....

defaults
    Usa le opzioni di default: rw, suid, dev, exec, auto,
    nouser, e async.

probabilmente l'opzione default che contiene nouser non ti fa montare la partizione
    Tolto defaults e messo

rw,exec,async,umask=000

....niente, continuo a non scrivere (ovviamente ho riavviato)

P.S. c'è un modo per ricaricare fstab senza riavviare ?

metti come ti ho detto

io l'uso cosi

poi smonta e rimonta la pertizione senza riavviare

umount /mnt/fat
    mount -a per rimontare

Utente di HTML.it
    io ho

/dev/hdc1 /mnt/dati auto noauto,users,exec 0 0

e va benissimo

forse puoi ancora migliorarlo se al posto di auto ci metti "vfat". Infine, se vuoi che al boot venga montato automaticamente, sostituisci "noauto" con "auto", così

/dev/hdc1 /mnt/dati vfat auto,users,exec 0 0

Ovviamente "/dev/hdc1 /mnt/dati" devi sostituirli con i tuoi device e punto di mount.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Risolto, mancava user

Ora non mi resta che capire cos'è un dump e che significa operare su un file system in modo sincrono/asincrono

Utente di HTML.it
    dump credo che voglia dire copia, ma non so come si applichi nel caso difstab. Sincrono penso che voglia dire che scrive i dati sul disco immediatamente appena arrivano, asincrono che li scriva in un secondo tempo. in questo secondo modo dovrebbe essere più veloce, ma se spegni (ad esempio) senza smontare il file system, potresti perdere dati perchè il S.O. non ha ancora deciso di scriverli sul disco. Più o meno, con molta approssimazione, credo sia così.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio