Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Dns

Dns

Ciao a tutti,
    in una azienda ci sono due adsl, una con tiscali ed una con telecom.
    I pc sono tutti configurati con i dns di telecom, però vorrei fare in modo che quando cade la linea di telecom (per vari problemi che a volte si verificano), posso staccare il cavo che va dal router telecom allo switch ed attaccarlo al router tiscali, in modo da far navigare tutti i pc ed il server con win 2003 con l'adsl tiscali.
    Come dovrei configurare i dns?
    Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

ciao..
    non ci son prob di dns..
    se usi quelli di TI vanno anche con Tiscali.
    se i router son configurati in maniera speculare a livello ip interno non hai problemi..
    sorgono se hai server pubblicati all'interno della tua lan.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Ok, ma come dovrei fare, perchè se attacco il router tiscali così con i dns di telecom, non va.

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

sicuro sia un prob di dns?
    mi par strano..
    fai ping 64.233.187.99
    oppure http://64.233.187.99
    se visualizzi google.com allora si, avran messo qualche blocco.. ma mi sembra una cosa rarissima e strana..
    al max prova questi 62.94.0.1 e 62.94.0.2
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

si, ma se io nelle impostazioni della scheda di rete metto i dns di tiscali e mi collego ad una adsl telecom, non navigo, giusto?
    Si, perchè ho provato anche adesso, per quello volevo fare in modo di inserire anche i dns di tiscali.

Una soluzione al tuo problema potrebbe essere installare un DNS server sul tuo server Windows 2003 e configurare come server di inoltro sia i server Tiscali che quelli telecom.
    Poi sui tuoi client configuri come dns l'indirizzo IP del server Windows 2003 dove hai installato il server DNS ed il gioco è fatto.

Ogni volta che cambierai provider, il server DNS proverà prima sui server DNS di tiscali e se non funzionano su quelli di telecom. (o viceversa).

Spero di averti aiutato.
    Partecipa anche tu alla comunity di SistemistiONLINE.it
    www.sistemistionline.it

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    questa soluzione non è del tutto valida in quanto su Win2003server devi comunque specificare dei server dns di inoltro nel caso il server DNS installato non riesca a risolvere quel tal nome in un ip (ciò vale a dire che sei nella stessa situazione di prima perchè il DNS server risolve da solo i domini registrati su di lui e a forwardare le altre richieste...).
    Se Win2003 non riesce a risolverli e non ha forwarders impostati, inoltra le richieste ai root servers, ma ciò rallenta di molto la tua query.

in ogni caso se usi sempre questi DNS non hai problemi
    151.99.125.1
    151.99.125.2
    151.99.125.3

questi ip sono di Telecom Italia e io con i clienti uso sempre quelli, proprio in situazioni di doppio provider come nel tuo caso.
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

La soluzione che hai avanzato è la medesima che ho avanzato io con la diferenza che se imposti i gli indirizzi dei server DNS di telecom (ed in aggiunta quelli di tiscali) in modo centralizzto sul server DNS del server W2K3 (ovvimente come forwarders) avrai differenti vantaggi :

Primo non devi configurare gli indirizzi dei server DNS su tutti i client (che potrebbero essere 10 come 500)
    Secondo se devi in corso d'opera devi sostituire un server DNS con un'altro perchè (come capita moooolto spesso con i DNS di Interbusiness & Telecom) lo fai in un posto solo anzichè su tutti i client.

In questo caso cmq la non verranno interrogati i root servers perchè statisticamente un server DNS di uno dei due provider sarà sempre attivo.

Un'ultimo consiglio è cmq quello di utilizzare sempre almeno due DNS ogniuno di un privider differente in quanto molti servizi sono direttamente dipendenti dal correto funzionamento di una struttura DNS. In primis i server di MailServer.

Ciao.
    www.sistemistionline.it

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Originariamente inviato da WebWalker
    La soluzione che hai avanzato è la medesima che ho avanzato io con la diferenza che se imposti i gli indirizzi dei server DNS di telecom (ed in aggiunta quelli di tiscali) in modo centralizzto sul server DNS del server W2K3 (ovvimente come forwarders) avrai differenti vantaggi :

Primo non devi configurare gli indirizzi dei server DNS su tutti i client (che potrebbero essere 10 come 500)
    Secondo se devi in corso d'opera devi sostituire un server DNS con un'altro perchè (come capita moooolto spesso con i DNS di Interbusiness & Telecom) lo fai in un posto solo anzichè su tutti i client.
    Beh si presume che uno che deve gestire 500 client abbia pensato al dhcp...
    ed in ogni caso, se hai 10 client con ip statico che tu utilizzi il dns interno o quello di interbusiness devi impostarlo comunque a mano quindi non fa alcuna differenza.
    NB: i server che ho postato, i dns di telecom, sono tali da almeno 7 anni. e non li ho mai visti giù.

In questo caso cmq la non verranno interrogati i root servers perchè statisticamente un server DNS di uno dei due provider sarà sempre attivo.
    statisticamente è una parola grossa quando hai a che fare con un contratto di lavoro. Inoltre non basta che sia attivo, deve essere anche disponibile a latenze basse, altrimenti dopo 1000ms la richiesta di nslookup passa ai rootservers

Un'ultimo consiglio è cmq quello di utilizzare sempre almeno due DNS ogniuno di un privider differente in quanto molti servizi sono direttamente dipendenti dal correto funzionamento di una struttura DNS. In primis i server di MailServer.

Ciao.
    questa non l'ho capita. cosa c'entra il funzionamento dei mailserver con quello di una gerarchia di dns?
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Originariamente inviato da SUPERMIKY
    Beh si presume che uno che deve gestire 500 client abbia pensato al dhcp...
    ed in ogni caso, se hai 10 client con ip statico che tu utilizzi il dns interno o quello di interbusiness devi impostarlo comunque a mano quindi non fa alcuna differenza.
    NB: i server che ho postato, i dns di telecom, sono tali da almeno 7 anni. e non li ho mai visti giù.
    Certamente, se devi configurare le NIC con degli IP statitici ci vuole poco a configurare anche i DNS, ma se dovrai poi modificarli più di una volta in seguito ? Gli strumenti ci sono tantovale utilizzarli, oltremodo se ci permettono di risparmiare tempo (e quindi soldi)

statisticamente è una parola grossa quando hai a che fare con un contratto di lavoro.
    Le garanzie si pagano, se non si vuole pagare ci si accontenta delle "sicurezze statistiche"

Inoltre non basta che sia attivo, deve essere anche disponibile a latenze basse, altrimenti dopo 1000ms la richiesta di nslookup passa ai rootservers
    Il server in questione (DNS server di Microsoft Corp su NT5.2) prevede la parametrizzazione del time-out per le query sui server di inoltro, e per ogni server di inoltro e quindi non passa ai server di inoltro dopo 1000ms ma è a discrezione dell'amministratore di rete.

Oltretutto infrastrutture come Interbusiness e Tiscali hanno generalmente tempi di risposta molto bassi. Per quanto riguarda la disponibilità, ne ho viste di tutti i colori da parte di Telecom e compari.

questa non l'ho capita. cosa c'entra il funzionamento dei mailserver con quello di una gerarchia di dns?
    Struttura DNS non gerarchia DNS, sono cose diverse. Cmq il discorso era riferito che al fatto che i server DNS devono essere sempre disponibili ed affidarsi ad un solo provider non dà la stessa sicurezza di utilizzarne due diversi.
    I mail server sono un chiaro esempio di come nulla funziona se i resolver DNS non funzionano.

Ciao
    www.sistemistionline.it

Permessi di invio