Spiego i miei scopi: in un piccolo locale in un paese che non è coperto da ADSL e non lo sarà per anni a venire devo ricavare un ufficio. Sicuramente farò installare una doppia linea ISDN con singolo numero, dove adesso c'è una PSTN (tra l'altro non funzionante perchè tempo fa un fulmine ha bruciato qualcosa). Ci sarà un serverino, 2 pc client e un portatile, quindi server + 3 client. Di tutto ciò per ora possiedo solo il portatile, il resto è da comprare. Ovviamente mi serve una LAN tra i 4 computer e la condivisione della pur scarsa ISDN tra tutte le postazioni.
1) Comunque diamo per scontato che ci sarà una borchia ISDN, devo dire di configurarla in modo particolare? Punto-Punto, Punto-Multipunto? Lo sanno loro? Non centra un piffero?
2) Poichè le postazioni sono necessariamente lontane, sarebbe ottima una soluzione wireless per non tirare cavi ovunque. Cosa mi serve? Un router wireless ISDN? Un router ISDN non wireless collegato a un router wireless? Oppure un modem ISDN nel server e uno switch wireless collegato al server? O altro ancora? Potreste indicarmi qualche modello di router adatto allo scopo?
3) Nei client basta una scheda wireless? Visto che devo acquistare i pc mi conviene prendere schede madri già abilitate per wireless o MB normali + scheda wireless? Consigli su cosa prendere?
4) Necessito di un fax, possibilmente integrato in una stampante laser multifunzione almeno ho un toner solo e non prendo il telefono con fax. C'è qualcosa che devo sapere per fare in modo di far funzionare il fax, il telefono e la connessione? Una linea deve essere dedicata alla connessione, sull'altra ci vanno fax e telefono? Oppure su una c'è il telefono e i fax li smisto sulla multifunzione via router?
Ho letto un po' di topic, ma non ci sto capendo una mazza, come avrete notato...
Dando per scontato che comunque mi farò montare/configurare il tutto da chi mi venderà l'hardware, vorrei però capire qual'è la soluzione migliore in modo da andare al negozio già con in mente cosa voglio per non farmi propinare quel che vogliono loro.
delucidatemi please

Rispondi quotando