Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Aggiungere dati da form php

Salve, sto cercando un modo per creare facilmente un inventario php, senza ogni volta scrivere gli oggetti col blocco note. Pensavo di creare una pagina con dei form da compilare, che poi premendo un tasto, le informazioni venivano aggiunte a quelle già esistenti. Tipo guestbook insomma.
    So come passare i dati da un form a un documento php, però non riesco per esempio a memorizzare il "risultato" del form.
    Qualcuno mi da una mano per favore?
    Grazie mille

ciao, hai a disposizione un database?

altrimenti dovrai lavorare su file XML o file di testo...

Utente di HTML.it
    No, niente database!

in questo caso, forse il manuale del buon programmatore suggerirebbe l'utilizzo di XML... qui trovi qualche informazione!

XML

se non hai esigenze particolari, tuttavia, puoi utilizzare semplici file di testo (il procedimento di lettura e scrittura è un po' più semplice). Da quello che ho capito, hai da fare un inventario... Potresti utilizzare file di testo, decidendo di mettere ogni prodotto su una sola riga, separato da un carattere "speciale" (ovvero un carattere che non verrà MAI utilizzato all'interno dei valori da registrare), ad esempio, se volessi registrare un prodotto per id, descrizione, provenienza e quantità potresti fare:

231;cassa di pesche;ITA;13

se può andarti bene una cosa così, ti bastano pochi passi per registrare una nuova riga:

Codice PHP:
    // apre il file [percorsofile] in modalità "append", ovvero la riga che andrà inserita si
    // posizionerà automaticamente alla fine del file (senza cancellare quello che già c'è)
    $file_hnd = @fopen([persorsofile], "a");

// crea la riga - si presuppone che le variabili siano già state riempite con i rispettivi valori
    // chr(10) è il carattere di newline ovvero di a capo!
    $newline "$id;$descrizione;$provenienza;$quantita".chr(10);

// scrive il contenuto di $newline nella risorsa $file_hnd precedentemente aperta
    @fwrite($file_hnd$newline);

// chiudi la risorsa aperta
    @fclose($file_hnd); 
    questo script è proprio basilare... inoltre è un po' scomodo per la lettura! certamente XML sarebbe più opportuno, ma purtroppo non ti so aiutare, sono ancora in fase di sperimentazione verso questo linguaggio

Utente di HTML.it
    Beh più che altro è un inventario "virtuale", cioè faccio un elenco di files, e avevo intenzione di compilare i campi mettendo descrizione, url del file, dimensione, e anche un'immagine rappresentativa (no form upload, si scrive l'url dell'immagine e basta), una cosa semplice). Adesso do un'occhiata al link che hai postato...

Utente di HTML.it
    Ho guardato, ma mi semvra complicato XML.....io dovrei fare una cosa del genere:

Praticamente vorrei capire come impostare il file che riceve le 3 variabili (img, testo, testo1) dal form

Col php dovrebbe essere non troppo difficile

Utente di HTML.it
    Qualcuno può aiutarmi???

Devo fare in modo che $newline appaia non in fondo al documento ma in punto a mia scelta

$file_hnd = @fopen(messaggi.txt, "a");
    $newline = "testo";

Come si fa per favore?

potresti fare così:

Codice PHP:
    $file_hnd = @fopen("archivio.txt""a");

$img_ind = [indirizzo dell'immagine];
    $testo1 = "...";
    $testo2 = "...";

$newline="$img_ind;$testo1;$testo2";

@fwrite($file_hnd,$newline);

@fclose($file_hnd); 
    il problema però con questa procedura sta quando dovrai leggere, è fattibile ma un po' scomodo!

scusa... in fondo a $newline = "...".chr(10);

Originariamente inviato da Ludovico8
    Ho guardato, ma mi semvra complicato XML.....io dovrei fare una cosa del genere:

Praticamente vorrei capire come impostare il file che riceve le 3 variabili (img, testo, testo1) dal form

Col php dovrebbe essere non troppo difficile
    ri-scusa... comincio a fondere a quest'ora

non saprei indicarti come inserirlo in un punto a tua scelta, probabilmente ci vorrebbe un file ad accesso casuale e non sequenziale... dai un'occhiata qui:

PHP

Permessi di invio