Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Visualizza Ultimi File Caricati in database

Ciao a tutti

ho creato un database in Mysql per un sito di file x cellulari con varie categorie

ora vorrei mettere nell home page gli ultimi 3 files caricati x ogni categoria

Avevo pensato di aggiungere 2 campi con ORA e DATA di inserzezione

ma ho avuto dei dubbi sia nel formato di come li salvo e sia nel codice PHP per richiamare gli ultimi files

qualkuno a qualke idea di coem potrei farlo??

vi ringrazio in anticipo

Dunque, intanto sulle date ti possono essere utili le seguenti pillole:

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=459634
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=839754

In realtà basterebbe che, anche senza data, per ogni tabella estraessi i dati con una query ordinata per id in maniera decrescente e limitassi a 3 i risultati...

es.

SELECT * FROM tabella ORDER BY id DESC LIMIT 0,2

Originariamente inviato da pezzo
    Dunque, intanto sulle date ti possono essere utili le seguenti pillole:

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=459634
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=839754

In realtà basterebbe che, anche senza data, per ogni tabella estraessi i dati con una query ordinata per id in maniera decrescente e limitassi a 3 i risultati...

es.

SELECT * FROM tabella ORDER BY id DESC LIMIT 0,2

sto guardando le pillole grazie

purtroppo nn poxxo fare come dici tu con gli ID perke nella mia tabella non è previsto e ormai ci sono gia parekki files

pero in teoria potrei inserlo ora il campo? giusto? cosi quando l'utente carica un file mi inserisce l'id... e posso fare la query che mi hai suggerito

Utente di HTML.it L'avatar di Cream
    Ciao l'id non lo inserisci ma si incrementa da solo.
    Aggiungi un campo id lo fai del tipo INT e in extra metti auto_increment
    automaticamente il database attribuirà un numero progressivo ai record inseriti e tu nella query insert into non metti nessun id
    anche per la data puoi evitare di fare l'inserimento perchè il db mysql mette a disposizione timestamp che mette la data nel formato mysql ma traducibile nel momento che un record viene inserito o modificato.

Ti conviene quasi-sempre prevedere nelle tabelle un campo id auto-incrementale in modo che ogni volta che viene inserito un record automaticamente venga associato un numero identificativo unico.

Si, puoi inserirlo anche a posteriori, tra l'altro è essenziale se vuoi richiamare il contenuto del record.

Es.
    se vuoi che cliccando sulle ultime suonerie inserite si vada alla descrizione completa delle stesse, hai bisogno di andare alla pagina view_dettagli.php?id=x

L'id lo estrai con gli altri dati del record e il gioco è fatto!

Originariamente inviato da Cream
    Ciao l'id non lo inserisci ma si incrementa da solo.
    Aggiungi un campo id lo fai del tipo INT e in extra metti auto_increment
    automaticamente il database attribuirà un numero progressivo ai record inseriti e tu nella query insert into non metti nessun id
    anche per la data puoi evitare di fare l'inserimento perchè il db mysql mette a disposizione timestamp che mette la data nel formato mysql ma traducibile nel momento che un record viene inserito o modificato.

si si lo so che si incrementa da solo mi sono espresso male

cmq una volta che poi uso l'ID incrementato nn ho piu bisogno della data giusto?

Non ne hai bisogno se non vuoi fare sapere che l'oggetto x è stato inserito alle 12.30 del 25 agosto 2006...

Altrimenti si...

Originariamente inviato da pezzo
    Non ne hai bisogno se non vuoi fare sapere che l'oggetto x è stato inserito alle 12.30 del 25 agosto 2006...

Altrimenti si...

capito GRAZIE 1000

Permessi di invio