ho una serie di problemi con Kubuntu, quindi invece di aprire molti topic, credo li riassumerò tutti qui e basta...
primo: i permessi. ho creato un account utente e uso abitualmente sudo da terminale, solo che non capisco come modificare i file di sistema (ad esempio per configurare grub) o fare tante altre cose che richiedono i permessi di root. ho provato a mettere root come gruppo primario per questo account, ho provato a metterlo fra i gruppi secondari, ma continua a non farmi accedere a quei file. che altro devo fare?
secondo: ho installato alcuni programmi ma non sono comparsi nel menu K. dove si trovano gli eseguibili in genere? ho cercato nei dettagli dei vari pacchetti (con synaptic) ma non sono arrivato a nulla.
terzo: è possibile impostare la schermata di login con i tasti tipo windows invece di digitare il nome utente?
quarto: quando spengo o riavvio (in qualsiasi modo, sia da KDE che da terminal) circa a metà della procedura di spegnimento il sistema si ferma e mi mostra una richiesta di login in modalità testuale, ma non è possibile scrivere nulla, la tastiera non risponde a nulla. dopo 35 secondi ESATTI la schermata scompare e lo spegnimento continua come se niente fosse. come li elimino quei 35 secondi di intervallo? O__O
grazie mille in anticipo...