Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Cambio del bullett laterale in un menù verticale

Ho questo foglio di stile che comanda un menu verticale. Accanto ad ogni link compare una piccola icona (icona1.gif).
    Vorrei che, per aiutare il visitatore a capire in che pagina si trova, il link che apre la pagina che è già aperta avesse un'altra icona al suo fianco (icona2.gif) ma non sò come inserire la cosa.

Se non è chiara la descrizione vedi pagina: http://www.massaggiosiena.it/forum.htm

#submenu {
    position: relative;
    float: left;
    clear: none;
    width: 130px;
    margin: 115px 0px 0px 0px;}

#submenu ul, submenu li {
    position: relative;
    list-style-image: url("icona1.gif");
    margin: 0px;
    float: left;
    clear: right;
    width: 110px;}

#submenu li {
    background-repeat: no-repeat;
    background-position: 0px 6px;
    padding: 0 0 0 0px;
    margin: 5px 0px 5px 0px;
    font-size: 100%;
    line-height: 130%;}

#submenu a {
    color: #B0A060;
    background-color: #F1EFE0;
    text-decoration: none;
    border-bottom: 1px dashed;
    padding: 0 0 0 0px;}

#submenu a.selected, #submenu a:hover {
    color: #666666;
    background-color: #F1EFE0;
    border-bottom: 0px dashed;}

Utente di HTML.it
    In generale cio` che chiedi si ottiene mediante strumenti lato server, che attribuiscono una classe particolare al link in questione.
    Si puo` risolvere anche con un JS (meno elegante ma funzionale, e comunque questo tipo di JS non pregiudica l'accessibilta`).
    In CSS puro non si riesce a fare, dato che il CSS non puo` conoscere la pagina in cui sei.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Pensavo a qualcosa di molto "manuale" del tipo: mett una classe al link che voglio abbia l'icona laterale diversa... però in pratica come si fà? O questo non si può fare?

Utente di HTML.it
    Io pensavo proprio ad una classe ad hoc.
    Il problema e` che da dentro la pagina con CSS non si puo` dire "cambia la classe a quel link".

Il modo piu` pulito e semplice e` lavorare lato server (ASP, PHP, CGI, JSP, ...) (quindi prima di inviare la pagina al client).
    Se questo non e` possibile, si puo` fare una cosa lato client con JS.

Alt. fermi tutti. Forse non ho capito la domanda.
    Il menu e` lo stesso per tutte le pagine (incluso tramite SSI o simili), oppure puoi agire sul menu delle singole pagine indipendentemente? Perche` in tal caso basta che inserisci la classe a mano.

PS. Ho controllato il codice della tua pagina. Stai usando formattazine HTML: questo comporta molti problemi se vuoi usare i CSS, quindi per prima cosa elimina tutta la formattazione HTML e spostala nel CSS.

PPS: non usare la sottolineatura tratteggiata: e` usata dai browser per indicare i pezzi di testo racchiusi in <abbr> o <acronym> e quindi usarlo per altro diminuisce l'usabilita`.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Il menu e` lo stesso per tutte le pagine (incluso tramite SSI o simili), oppure puoi agire sul menu delle singole pagine indipendentemente? Perche` in tal caso basta che inserisci la classe a mano.

Si posso agire sul menu delle singole pagine! Per questo chiedevo come fare a inserire una classe nel singolo link.

PS dove ho messo la pagina di esempio era solo per chiarire cosa intendevo con icona1 e icona2 il sito è un'altro quello che sto costruendo.

Utente di HTML.it
    Come dire che la domanda e`:
    "Come faccio ad inserire una classe in un tag?"

Se e` cosi`, la cosa mi preoccupa: stai chiedendo una cosa che sta alla base dei CSS.

Comunque il codice HTML diventa (per la pagina linkata dal secondo link):
    codice:
    <ul id="menu">[*]uno</il>
      <li class="questo">due[*]tre[*]quattro</il>[/list]
    Mentre il CSS relativo:
    codice:
    #menu {
      ....
    }
    #menu li {
      list-type-image: url(icona1.gif);
      ...
    }
    #menu li.questo {
      list-type-image: url(icona2.gif);
    }

Sorry ... io avevo fatto delle prove prima di fare la domanda... ma Front Page a volte è metereopata e sembra non assorbire le modifiche al foglio di stile. Epperciò avevo pensato che ci volesse qualche "modificona" al codice.

Oggi fà caldo caldo... e và tutto bene: ovvero la classe al singolo link compare come inserita.

Grazie 1000

Utente di HTML.it
    Quando lavori sul CSS e` meglio che non usi FP: fa troppo a modo suo (cioe` pretende di sapere cosa devi fare tu, e si arrabbia se vuoi fare qualcosa che lui non sa/non ha previsto).

Si. Per essere sicuri che Front Page abbia capito cosa voglio faccia è chiudere il programma - dopo aver fatto le modifiche ai css - e riaprirlo. Questo è il modo sicuro per vedere le modifiche. Purtroppo il solo refresh di pagina - anche se raramente - a volte non basta e allora ci si perde...!

Permessi di invio