Ciao a tutti,
io e alcuni amici facciamo un piccolo giornaletto/fan-zine e la facciamo stampare dall'amico di un amico di un amico () che ha una tipografia...
siamo arrivati al 3° numero ma ancora non abbiamo capito come risolvere un po più "professionalmente" un problema che ci capita con le fotografie...
premesso che non ne so proprio nulla di "grafica da stampa" e che la fanzine viene stampata in bianco e nero, vi espongo il mio piccolo problema:
- le varie immagini che andranno nella fanzine, le modifico (metto in bianco e nero e ridimensiono) ed esporto da Photoshop in formato .png (con nessuna impostazione particolare...)
- l'impaginazione di testo e foto lo faccio con InDesign ed espoto il tutto (e invio al tipografo) in formato .pdf (con nessuna impostazione particolare...)
ora, detto questo....ecco il problema che mi capita...
puntualmente, ad ogni numero della "fanza", mi chiama il tipografo dicendomi che le fotografie (non tutte ma la maggior parte) vengono stampate troppo scure, quasi non si capiscono le figure...
per ora abbiamo risolto in questo modo:
- stampo le pagine con la mia stampante e poi le digitalizzo con lo scanner, sistemo le dimensioni, e lo reinvio al tipografo....
la stampa non viene perfettamente come verrebbe senza questo "passaggio", però almeno le immagini non vengono così scure da non capirsi nemmeno le figure...
Ora, vorrei trovare col vostro aiuto un metodo per non sprecare tempo a stampare, digitalizzare e farlo ristampare dal tipografo...
sono sicuro che dal tipografo usano macchine Mac e io invece uso un pc normale per il lavoro...puo' essere anche questo?
devo usare un altro formato per le immagini? qualche impostazione particolare per quando le esporto? o il problema sta con l'esportazione del pdf?
grazie in anticipo per le risposte![]()

) che ha una tipografia...
Rispondi quotando

ahite, anche la stampa in b/n è una scienza, quando attraversi la porta della tipografia
VVoVe: