Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[J2ME]: È fattibile?

Salve,
    premetto che di Java ne so molto poco... di Java per cellulari ne so ancora meno (se è possibile).
    Vorrei avere qualche informazione circa ciò che si può o meno realizzare con Java su un cellulare, in particolare:
    1) È possibile far spedire al cellulare un SMS/MMS?
    2) È possibile far rispondere automaticamente (oppure dare il segnale di Busy) ad una chiamata in arrivo?
    3) È possibile non far suonare il telefono su particolari numeri di una chiamata entrante?
    4) È possibile memorizzare dati all'interno del cellulare (una specie di piccolo database)?

In particolare, quali funzioni si possono controllare del cellulare e quali invece no?

Grazie.

P.S.: Naturalmente eventuali esempi o link di approfondimento sono i benvenuti
    Visita il mio sito http://www.gattoparty.it/ e fai partecipare anche il tuo micio!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Suggerisco un titolo più significativo la prossima volta.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    il problema sta nel fatto che la Sun non può astrarre tutte le funzioni possibili per ogni cellulare esistente(così come la versione J2SE non può astrarre tutte le funzioni di tutti i sistemi operativi); questo significa che alcune operazioni "di basso livello", specialmente, potrebbero non essere incluse nella core standard della microedition.

Per poter gestire tutte quelle funzionalità spesso il produttore del cellulare fornise una libreria di estensione che le implementa; ma a questo punto, solitamente, il cellulare ha una sorta "sandbox" come l' hanno le applet per evitare che le applicazioni possa fare operazioni che se non volute dall'utente provocano danni.

Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Interessante... e dove si possono trovare queste estensioni e relativi manuali? Mettiamo per esempio che a me servano per un nokia.

Grazie
    Visita il mio sito http://www.gattoparty.it/ e fai partecipare anche il tuo micio!

l'argomento mi interessa molto...solo che non so da dove iniziare. La prima cosa che mi piacerebbe sapere è quali tipi di cellulari sono programmabili con java (o anche altri linguaggi)...mi sapreste dire dei nomi? Poi guide e ambienti di sviluppo sarebbero interessanti.
    Grazie!
    ...c'è chi come te attende l'alba...

Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    per cominciare consiglio ovviamente di imparare le basi della core standard della microedition, sul sito java.sun si può scaricare il pacchetto in formato jar da mettere nella cartella $JAVA_HOME/jre/lib/ext, a questo punto avrete bisogno di un emulatore per cellulari per testare le applicazioni presente nel pacchetto Java Wireless Toolkit(reperibile sempre su java.sun).

Come guida consiglio questa: http://www.wmlscript.it/j2me/
    In quel link c'è una guida base a Java, una a j2me, uno per giochi j2me, uno per usare i database in j2me, link di documentazione j2me, cellulari abilitati ecc...

Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Permessi di invio