Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

CSS per dispositivi mobile

Ciao a tutti, mi sono appena ascoltato un interessantissima guida di HTML.IT sula realizzazione di css per rendere il sito navigabile con disposisitivi palmari.
    l'argomentio mi ha preso molto e subito un letto una guida, in quest'ultima si esponevano pregi e difetti di due situazioni:
    - adattare un sito pre-esistente nato per essere navigato tramite normali browser
    - realizzare un sito esclusivo per dispositivi mobile

Qualcuno ha esperienze in merito??

io sviluppo siti tramite una struttura a livelli e credo di padroneggiare abbastanza bene questa tecnica, quali difficoltà potrei incontrare a sviluppare un CSS ottimizzato per il mobile??

E' un processo simile alla realizzazione di un CSS per la stampa??

insomma chiaritemi le idee con consigli, vostre esperienze, considerazioni.....

Sofia Postai sostiene (e io concordo ) che in linea generale bisogna progettare un'architettura dell'informazione apposita e quindi in realtà un sito a se stante.

in linea generale bisogna progettare un'architettura dell'informazione apposita e quindi in realtà un sito a se stante
    ma per quali motivi??

Te li chiedo perchè prima di intraprendere una strada piuttosto che un'altra vorrei capire bene i pro e contro....

Originariamente inviato da Fello
    ma per quali motivi??

Te li chiedo perchè prima di intraprendere una strada piuttosto che un'altra vorrei capire bene i pro e contro....
    questioni di usabilità: converrai che leggere per esempio un articolo di HTML.it su un cellulare è alquanto scomodo.
    Anche per esempio scorrere solo i menu della home page di un portale come HTML.it su un cellulare diventi vecchio... no?
    Il cellulare va bene per leggere le ultime news non per navigare siti complessi... rendo l'idea?

bhe ma con il css PDA/mobile nascondi tutto tranne l'indispensabile no?

Originariamente inviato da osvi
    bhe ma con il css PDA/mobile nascondi tutto tranne l'indispensabile no?
    a parte che non è detto (non è molto supportato il media type handheld), vuoi togliere i menu di navigazione al sito? E l'utente come fa a navigare? E vogliamo parlare del peso medio delle pagine, peso non adatto ai cellulari?
    Senza contare il fatto che di layout che si adattino alle dimensioni dei piccoli schermi ce ne son pochi in giro... e la grandezza dei caratteri? hai presente che non si legge un cactus sugli schermi piccoli?

L'ultima risposta di andrea è interessante:
    in effetti io pensavo che adattare un sito per un dispositivo mobile fosse un pò come fare un CSS per la stampa: ridurre ai minimi termini gli elementi per poter ottenere una verisione "essenziale" del sito......

Quindi un sito ottimizzato per i cellulari come deve essere fatto??
    con linguaggi particolari oppure basta creare pagine html leggere??

Originariamente inviato da andrea.paiola
    E vogliamo parlare del peso medio delle pagine, peso non adatto ai cellulari?
    a questo non avevo pensato

cmq non voglio togliere il menù, voglio nascondere le voci meno importanti

Originariamente inviato da Fello
    Quindi un sito ottimizzato per i cellulari come deve essere fatto??
    con linguaggi particolari oppure basta creare pagine html leggere??
    lo ripeto: devi studiare un'architettura dell'informazione e quindi in pratica un sito a se stante

va bene XHTML Strict ( c'è il modulo apposito XHTML Basic )

Originariamente inviato da osvi
    cmq non voglio togliere il menù, voglio nascondere le voci meno importanti
    le voci meno importanti... beh sinceramente la vedo dura... appena un sito è leggermente complesso decidere quali sezioni non mostrare all'utente :rollo:
    mi viene da chiedere perchè le hai fatte quelle sezioni allora

senza contare che un sito fatto come si deve non ha solo il menu fisso principale, ma anche le briciole di pane, i menu contestuali e i link correlati

Permessi di invio