Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

query sql con left join...

ragazzi mi aiutate a capire l'errore che ho fatto in questa query?
    Dunque io ho questa Query che funziona:
    codice:
    SELECT tab_categorie.*, tab_capitoli.*, tab_voci.*, tab_fornitori.*, tab_ordini.*, tab_fatture.* FROM tab_categorie, tab_capitoli, tab_voci, tab_fornitori, tab_ordini, tab_fatture WHERE tab_categorie.ID_categorie = tab_voci.id_categoria AND tab_capitoli.ID_capitoli = tab_voci.id_capitolo AND tab_voci.ID_voci = tab_ordini.id_voce AND tab_fornitori.ID_fornitori = tab_ordini.id_fornitore AND tab_ordini.ID_ordini = tab_fatture.id_ordine AND tab_fatture.id_progetto = "&Session("ID_progetto")&" AND tab_fornitori.elimina_fornitore = false AND tab_fornitori.ID_fornitori = " & fornitore
    a questa quey devo aggiungere un'ultima condizione, e cioè che la tabella "tab_fatture" deve avere una LEFT JOIN con la tabella "tab_pagamenti", perchè voglio mostrare oltre alle fatture esistenti anche quelle pagate.
    Ho provato così, ma mi da errore:
    codice:
    sql2 = "SELECT tab_categorie.*, tab_capitoli.*, tab_voci.*, tab_fornitori.*, tab_ordini.*, tab_fatture.* FROM tab_categorie, tab_capitoli, tab_voci, tab_fornitori, tab_ordini, (tab_fatture LEFT JOIN tab_pagamenti ON tab_pagamenti.id_fattura = tab_fatture.ID_fatture)  WHERE tab_categorie.ID_categorie = tab_voci.id_categoria AND tab_capitoli.ID_capitoli = tab_voci.id_capitolo AND tab_voci.ID_voci = tab_ordini.id_voce AND tab_fornitori.ID_fornitori = tab_ordini.id_fornitore AND tab_ordini.ID_ordini = tab_fatture.id_ordine AND tab_fatture.id_progetto = "&Session("ID_progetto")&" AND tab_fornitori.elimina_fornitore = false AND tab_fornitori.ID_fornitori = " & fornitore
    Come errore midice:
    "espressione join non supportata"
    Sapete dirmi cosa sbaglio?
    Grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Lavori con Access?
    Provala in visualizzazione Query inserendo la nuova tabella ed impostando la relazione del join.

Roby

lavoro con access ma non ho mai fatto quello che mi consigli di fare.
    Ho sempre usato soltanto le tabelle e niente altro. Tutto il codice l'ho sempe scritto a mano.
    Potresti spiegarmi i passaggi da fare?
    Grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Stampa la query copiala e incollala in Query (al posto di Tabelle) e sotto la scritta File hai la scritta SQL.
    Puoi vedere le relazioni tra le tabelle e volendo inserire le altre.

Roby

Ho impostato la relazione ma mi da errore.
    Stesso in access mi dice che non è possibile eseguire l'istruzione SQL perchè continene join ambigui. Creare una query separata che esegue il primo join, quindi includere la query nell'istruzione SQL.

la query inquestione che da questo errore è la seguente:
    codice:
    SELECT tab_categorie.*, tab_capitoli.*, tab_voci.*, tab_fornitori.*, tab_ordini.*, tab_fatture.* FROM tab_categorie, tab_capitoli, tab_voci, tab_ordini, tab_fornitori, tab_fatture LEFT JOIN tab_pagamenti ON tab_fatture.ID_fatture = tab_pagamenti.id_fattura WHERE (((tab_categorie.ID_categorie)=[tab_voci].[id_categoria]) AND ((tab_capitoli.ID_capitoli)=[tab_voci].[id_capitolo]) AND ((tab_voci.ID_voci)=[tab_ordini].[id_voce]) AND ((tab_fornitori.ID_fornitori)=[tab_ordini].[id_fornitore] And (tab_fornitori.ID_fornitori)="&fornitore&") AND ((tab_ordini.ID_ordini)=[tab_fatture].[id_ordine]) AND ((tab_fatture.id_progetto)=2) AND ((tab_fornitori.elimina_fornitore)=False))
    Sapete dirmi come posso risolvere?
    Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Quando parla di join ambigui è perchè si è tentato di fare un join fra campi diversi (testo con numerico di solito....). Guarad nelle impostazioni delle tabelle i tipi di campi.

Consiglio: prova la query in access e se non va togli una tabella e la sua join, così via fino a quando non trovi il join che ti blocca.

Ottimo consiglio Diego!
    Sono andato a ritroso partendo dall'ultima tabella impostando tutte le relazioni, e poi alla fine l'ho completata a mano con la condizione WHERE che desideravo!
    E' uscita una query pazzesca.... ed io che la volevo fare tutta a mano!!

SELECT tab_fatture.*, tab_pagamenti.*, tab_ordini.*, tab_fornitori.*, tab_voci.*, tab_capitoli.*, tab_categorie.*
    FROM (tab_categorie INNER JOIN tab_capitoli ON tab_categorie.ID_categorie = tab_capitoli.id_categoria) INNER JOIN (tab_voci INNER JOIN (tab_fornitori INNER JOIN (tab_ordini INNER JOIN (tab_fatture LEFT JOIN tab_pagamenti ON tab_fatture.ID_fatture = tab_pagamenti.id_fattura) ON tab_ordini.ID_ordini = tab_fatture.id_ordine) ON tab_fornitori.ID_fornitori = tab_ordini.id_fornitore) ON tab_voci.ID_voci = tab_ordini.id_voce) ON (tab_categorie.ID_categorie = tab_voci.id_capitolo) AND (tab_capitoli.ID_capitoli = tab_voci.id_capitolo);

Grazie mille!

Permessi di invio