Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

realizzare una slide_show

salve,
    devo realizzare una slide show di immagini... volevo capire come funziona:

1) le anteprime rimpicciolite delle immagini come le creo?

ho provato realizzando dinamicamente tante createEmptymovieclip quante sono le immagini... ma come le rendo cliccabili in modo da caricare l'originale nelle dimensioni originali??

2) come detto in precedenza ho rimpicciolito le immagini utilizzando _xscale e _yscale... ma questo è il procedimento corretto??

mi potete dire i passi da seguire per realizzare una bella slide show??

Utente di HTML.it L'avatar di and80

Re: realizzare una slide_show

Originariamente inviato da pippuzzo80

1) le anteprime rimpicciolite delle immagini come le creo?
    ho provato realizzando dinamicamente tante createEmptymovieclip quante sono le immagini... ma come le rendo cliccabili in modo da caricare l'originale nelle dimensioni originali??
    hai due strade...
    - ti fai una thumb (una piccola immagine anteprima di quella grande) e usi quella
    - rimpicciolisci l'immagine con _xscale e _yscale (questo risponde anche al tuo secondo punto)

Vantaggi e svantaggi di entrambe le situazioni

- nel primo caso il vantaggio sta nel caricamento più rapido e spesso e volentieri senza necessità di preload, lo svantaggio principale è quello che per ogni immagine te ne devi produrre una copia rimpicciolita

- nel secondo caso il vantaggio è che hai una sola immagine su cui lavorare, e una volta che hai fatto il preload, anche l'immagine grande si caricherà molto velocemente... ovviamente lo svantaggio è che se le immagini sono pesanti, ci metteranno un po' a caricare e avranno bisogno di un preload per caricare correttamente e ingannare l'attesa del visitatore

in entrambi i casi bisogna comunque creare un contenitore che le carichi, come hai fatto tu... solo che bisogna usare un accorgimento in più per renderle cliccabili...

... siccome il loadMovie sostituisce effettivamente tutto il contenuto del MC che conterrà l'immagine, non sarà possibile assegnare azioni direttamente a quel clip, allora come fare?! semplicemente usando un trucco

il trucco è facile, basta nidificare un altro MovieClip dentro quello creato dinamicamente e far caricare a quello l'immagine, mentre il clip superiore avrà assegnato il codice per caricare l'immagine grande... con la sintassi MovieClip.onRelease = function(){}

ciao,
    grazie per le dritte!! io non conosco le immagini, le recupero dal database (il percorso del file), quindi potrò solamente utilizzare il secondo metodo... per il metodo per renderli cliccabili, provo e ti faccio sapere.... purtroppo per adesso non possiedo internet e sono costretto a collegarmi a sinighiozzo...
    ciao e grazie ancora...

Permessi di invio