Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: database forum

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan

database forum

salve a tutti i gentili forumisti

ho un piccolo dilemma, una curiosità che vorrei soddisfare grazie al vostro aiuto.

partecipo già da qualche tempo ad un piccolo progetto (con alcuni amici) che si è concretizzato nella realizzazione di un forum.

questo è ospitato su una nota piattaforma gratuita (ometto per motivi di pubblicità) che tuttavia non consente di avere accesso al database dei messaggi postati.

stavamo pensando di realizzare delle copie di backup da conservare nel caso volessimo "spostare" il foro, e vorrei quindi avere qualche lume da voi in proposito... è possibile far interagire con il servizio un database esterno di modo da poter salvare periodicamente i post? o conoscete una alternativa comunque attuabile che possa risolvere il problema?

le mie scarse conoscenze mi suggeriscono che sto scrivendo delle scemenze, tuttavia sono sfacciato e posto lo stesso il quesito...

se siete arrivati a leggere sino qui...potete ridermi dietro

Mmmh, forse la tua domanda è più in tema col forum sul php...

Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Cosa vuol dire che non consente di accedere al database?

In qualche modo il forum dovrà pur poterci scrivere, quindi in qualche modo (suppongo una pagina php) deve essere possibile eseguire una query che faccia il dump del database
    Ad esempio phpMyAdmin (che è un'interfaccia in php per la gestione dei database mysql) lo fa, quindi potreste installare (o usare se è già installato) questo.

da quello che ho capito potrebbe essere un sito che mette a disposizione l'hosting per un forum, con il forum già pronto. Se fosse così, non si avrebbe accesso allo spazio web...

Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Ah, ok
    Avevo frainteso "realizzazione di un forum"

In tal caso penso sia più difficile la cosa, forse conviene spostare subito il forum su una piattaforma di cui si è "padroni", in pratica installare ad esempio phpbb (o punbb, o altri) su un hosting gratuito (netsons.org o altervista)

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    innanzitutto grazie ragazzi per le risposte

mi scuso se ho postato in una sezione non idonea, chiedo ai moderatori di spostare il thread se lo riterranno opportuno.

come giustamente supponeva Sergej_D, il sito che offre l'hosting per il nostro forum non ci consente di interagire col database dello stesso.

8.7 Il servizio può essere terminato in qualsiasi momento dal fornitore o dall'utente. Il fornitore può a sua unica discrezione rimuovere qualsiasi messaggio per qualsiasi motivo.
    L'utente non può richiedere/pretendere in nessun momento il database del forum o altri file collegati (per motivi tecnici c'è un unico database per tutti i forum ed è impossibile estrarre i dati di un singolo forum).
    questo è in sostanza la motivazione ufficiale estrapolata dal regolamento.

c'è qualcosa che si può fare?

grazie ancora

Permessi di invio