Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Aiuto] Creazione di una rete locale wireless

Premesse:
    Per quanto riguarda la tecnologia wireless ne capisco ben poco.

Hardware:
    Io ho due portatili, uno wireless, l'altro ha una porta wirless usb. Un router wireless d-link. sistemi operativi xp

Problema:
    Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto, per creare una rete domestica wireless e codividere un unica connessione.

In pratica il mio comune mi offre gratuitamente il collegamento wireless, basta munirsi di un lettore di smartcard avere un computer con il wireless, e con carta+login fornito dal comune si accede ad intenet.

Tutto funziona bene, ora però vorrei espandere la mia rete domestica a due portatili. La mia idea è quella di usare un router wireless per portare il collegamento offerto dal comune dal portatile prinpale ad uno o altri pc.

Secondo voi è possibile farlo? Io ho provato ad installare il router, ma dal disegno che vedo sullo scatolo vedo un collegamento del tipo da lineatelefonica a modemethernet a router wireless a tutti i pc.

Io vorrei invece da pc principale connesso al comune a router a tutti i pc!

Qualcuno mi aiuta?

Utente di HTML.it
    Se ho ben capito questo collegamento wi-fi avviene grazie ad una scheda di autenticazione offerta dal tuo comune. Giusto? Se è così hai due possibilità. La prima è usare il router per creare una rete locale è utilizzare l'unico pc che usa la scheda di autenticazione per il wifi come ponte per condividere la navigazione. In questo modo utilizzeresti le funzioni di switch del router. L'altra è non usare il router e creare una connessione wifi tra i due pc punto a punto e usare sempre la condivisione ad internet. Il problema che resta è che dovrai tenere sempre acceso il pc che usa la scheda di autenticazione per portare in internet gli altri pc... in pratica non sfrutteresti (nel primo caso) una delle potenzialità del router: portare in internet tutti i pc connessi alla rete locale in maniera indipendente. Chiaro? Ciao.

Utente di HTML.it
    Si avevo messo in preventivo la cosa, dunque tu come mi consigli di procedere materialmente?
    Spacchetto il modem e lo collego via cosa al pc? cavo? e poi creo una connession wi-fi automaticamente con xp e il gioco è fatto?

Utente di HTML.it
    Allora... il pc che può uscire in internet da solo (quello con la schedina di autenticazione per intenderci) lo puoi collegare sia in wi-fi che con il cavo patch al router... come lo colleghi non ha importanza. Quindi crei una rete lan utilizzando il tuo router (anche qui stesso discorso: la rete la puoi creare completamente cablata, completamente wi-fi o ibrida) come switch e condividendo la connessione internet sul pc con la schedina di aut. Tutto qui. La cosa importante è che imposti nel tuo firewall (se ne hai installato uno) la modalità di gateway sul pc che condivide la connessione. In questo modo gli altri pc vedranno quest'ultimo appunto come uscita in internet.

Permessi di invio