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Discussione: effetti quadratini

  1. #1
    Utente di HTML.it
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    effetti quadratini

    Vi indico il fimato/banner della Sony Vaio AR (che si trova in fondo alla pagina seguente): http://flash.html.it/guide/lezione/2...-actionscript/

    Qualcuno saprebbe dirmi come sono fatti quei quadratini che "esplodono" di continuo? E' tutta actionscrip o è interpolazione movimento?

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gobbo89
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    Re: effetti quadratini

    Originariamente inviato da cinqua
    Vi indico il fimato/banner della Sony Vaio AR (che si trova in fondo alla pagina seguente): http://flash.html.it/guide/lezione/2...-actionscript/

    Qualcuno saprebbe dirmi come sono fatti quei quadratini che "esplodono" di continuo? E' tutta actionscrip o è interpolazione movimento?

    Grazie.
    Può essere fatto con entrambe le tecniche, ma sicuramente AS è la soluzione preferibile.
    Prova a procedere in questo modo:

    - creati un quadratino
    - trasformalo in movieClip con punto di registrazione al centro
    - trascina 3 istanze di questo movieClip sullo stage
    - istanzia la prima square1_mc, la seconda square2_mc e la terza square3_mc
    - puoi dare ad ogni istanza le dimensioni che preferisci, anche ridimensionadole direttamente con lo strumento ridimensiona...
    - copia questo script sul primo frame della _root
    codice:
    //Funzione
    MovieClip.prototype.zoomAlpha = function(wFin, hFin, aFin, fact) {
    	this.onEnterFrame = function() {
    		if(this._alpha> aFin) {
    			this._alpha -=fact;
    		}
    		if(this._width<wFin) {
    			this._width +=fact;
    		}
    		if(this._height<hFin) {
    			this._height +=fact;
    		}
    		if(this._alpha<=aFin && this._width>=wFin && this._height>=hFin) {
    			delete this.onEnterFrame;
    		}
    	}
    }
    //Utilizzo
    square1_mc.zoomAlpha(500, 500, 0, 8);
    square2_mc.zoomAlpha(600, 600, 0, 5);
    square3_mc.zoomAlpha(700, 700, 0, 10);
    La prima parte del codice è una funzione prototype, i cui paramenti sono nell'ordine:
    larghezza finale, altezza finale, alpha finale e fattore di incremento.

    Nella seconda parte del codice si può vedere come applicare la funzione, ovvero scrivendo:
    nomeIstanzaMovieClip.zoomAlpha(larghezzaFinale, altezzaFinale, alphaFinale, incremento)

    La velocità dello zoom e dell'alpha dipende dal frame rate del tuo fimato.



    [edit]
    nel codice c'era un errore, adesso l'ho corretto in rosso

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    L'ho fatto... è fichissssssimooooo!

    grazie mille per le spiegazioni, mi sembra molto chiaro.
    Grazie,
    Cinqua

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gobbo89
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