Originariamente inviato da cinqua
Vi indico il fimato/banner della Sony Vaio AR (che si trova in fondo alla pagina seguente):
http://flash.html.it/guide/lezione/2...-actionscript/
Qualcuno saprebbe dirmi come sono fatti quei quadratini che "esplodono" di continuo? E' tutta actionscrip o è interpolazione movimento?
Grazie.
Può essere fatto con entrambe le tecniche, ma sicuramente AS è la soluzione preferibile.
Prova a procedere in questo modo:
- creati un quadratino
- trasformalo in movieClip con punto di registrazione al centro
- trascina 3 istanze di questo movieClip sullo stage
- istanzia la prima square1_mc, la seconda square2_mc e la terza square3_mc
- puoi dare ad ogni istanza le dimensioni che preferisci, anche ridimensionadole direttamente con lo strumento ridimensiona...
- copia questo script sul primo frame della _root
codice:
//Funzione
MovieClip.prototype.zoomAlpha = function(wFin, hFin, aFin, fact) {
this.onEnterFrame = function() {
if(this._alpha> aFin) {
this._alpha -=fact;
}
if(this._width<wFin) {
this._width +=fact;
}
if(this._height<hFin) {
this._height +=fact;
}
if(this._alpha<=aFin && this._width>=wFin && this._height>=hFin) {
delete this.onEnterFrame;
}
}
}
//Utilizzo
square1_mc.zoomAlpha(500, 500, 0, 8);
square2_mc.zoomAlpha(600, 600, 0, 5);
square3_mc.zoomAlpha(700, 700, 0, 10);
La prima parte del codice è una funzione prototype, i cui paramenti sono nell'ordine:
larghezza finale, altezza finale, alpha finale e fattore di incremento.
Nella seconda parte del codice si può vedere come applicare la funzione, ovvero scrivendo:
nomeIstanzaMovieClip.zoomAlpha(larghezzaFinale, altezzaFinale, alphaFinale, incremento)
La velocità dello zoom e dell'alpha dipende dal frame rate del tuo fimato.

[edit]
nel codice c'era un errore, adesso l'ho corretto in rosso