Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Esiste Un Programma Che Permette Di Automatizzare La Scirttura Di Doc In Word?

...non so se sono stata chiara...il mio problema e' questo: devono essere creati dei documenti word il cui contenuto consiste nella valutazione di alcuni studenti, dal punto di vista dei progressi raggiunti da ciascuno nel profitto e dal punto di vista comportamentale.
    Visto che le frasi da utilizzare sono piu o meno sempre le stesse, ad es: "lo studente ha/non ha dimostrato sufficiente impegno..." oppure "lo studente ha dimostrato un progresso notevole/un peggioramento a livello comportamentale" mi e' stato chiesto se esistesse un programma che , dopo essere stato fornito di un numero finito di espressioni chiave servisse come base a chi deve poi redarre i documenti , in modo che al momento di riempire il modulo, avesse subito a portata di mano le "varianti" da inserire nella pagina.
    E' come se ci fosse un database contenente tutte le espressioni possibili per compilare la valutazione al quale poi il redattore dei moduli possa avere immediato accesso e semplicemente selezionando un'opzione come ad es "aspetti comportamentali" si trovi di fronte tutta una serie di espressioni chiave da cui scegliere quella piu appropriata al caso specifico e che con un semplice click fosse in grado di copiare nel modulo.

Spero di essere stata abbastanza chiara....come posso fare?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Innanzitutto, hai letto il Regolamento per conoscere le regole da seguire per una corretta partecipazione a quest'area?

Riguardo la domanda specifica, il software ti serve già fatto o devi realizzarlo tu e ti serve solo una mano o qualche indicazione?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

fossi in te proverei a scrivere del codice VBA all'interno di un template Word. In particolare ci potrebbe essere un Form grafico che permette di specificare le diverse frasi (ed eventuali campi per l'inserimento dei valori variabili)
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

una soluzione molto semplice ma funzionale potrebbe essere quella di ricorrere ai "moduli" già presenti in Word. Dal Menu Visualizza scegliere Barre degli Strumenti e poi Moduli, si apre così una barra specifica che permette di inserire all'interno di un documento Word una serie di "campi", che possono anche essere a discesa, consentendo di realizzare un "modello".
    Una volta preparato il modello con tutte le opzioni necessarie è sufficiente cliccare sul lucchetto presente nella barra sopra citata, e salvare il file come "modello di documento Word" per replicarne i contenuti all'occorrenza.
    Vale a dire che creando un nuovo documento sarà sufficiente compilare esclusivamente i campi predisposti senza, tra l'altro, il rischio di danneggiare il modello, in quanto premendo il tasto "tabulazione" il cursore si sposta solo di campo in campo.
    Sulla guida in linea di Word tutta la procedura è comunque spiegata molto bene.

p.s. il file allegato è molto compresso e si vede male, comunque rende l'idea.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Grazie mille ad entrambi!!!!
    ....cmq credo optero´ per la soluzione indicatomi da gfantuzzi, in quanto il linguaggio visual basic non e´ proprio il mio forte....

Grazie ancora!
    Ciaoooooo

Permessi di invio