Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

sigh... vedo che è un problema comune...

Ciao a tutti!

Sono nuova del forum, e anche io ho il problema dell'inserimento delle azioni ai simboli/pulsanti, con Flash MX... accompagnato da simpatici messaggi di errore!
    Ho provato ad inserire ad un simbolo l'azione tipo "gotoandplay"
    non mi permette di farlo...
    Seleziono il simbolo grafico, solo il testo del simbolo, trasformo in movie, in pulsante... le provo tutte ma... niente da fare... o mi compare questa frase:

"Current selection cannot have actions applied to it"

o i collegamenti non funzionano, come se non ci fossero.

Ho provato anche ad aggiungere l'azione al fotogramma chiave della timeline del simbolo, ma non funziona. Ho provato ad inserirla nel fotogramma chiave della scena, relativa al pulsante, niente da fare, e pubblicando mi compare anche questo errore:

"Scene=Scene 1, Layer=Layer 1, Frame=20: Line 1: Scene name must be quoted string
    gotoAndPlay(2,1); "

Che devo fare?

Da uno dei messaggi sopra, già ho capito che l'azione non va inserita nel pulsante "aperto".
    ma...Help meeeee! ...

Grazie a tutti fin da subito!!!!!!
    ciauzz

Utente di HTML.it
    1) le azioni vanno messe sulle ISTANZE dei simboli, cioè sulle copie del simbolo che metti sullo stage.

2) Non tutte le azioni si possono mettere su tutti i simboli

3) Se i comandi sono parte dell'interattività (cioè far succedere qualcosa SE e quando l'utente fa qualcosa) vanno inseriti in un gestore.

Non so se mi sono capita

PS - AS è case sensitive: non puoi scrivere 'gotoandplay', flash non capisce; devi scrivere 'gotoAndPlay'
    Il re è nudo (cit).

Ciaooo

grazie per la tua risposta

>1) le azioni vanno messe sulle ISTANZE dei simboli, cioè sulle copie del simbolo che metti sullo stage.

> ok, qui ci sono!

2) Non tutte le azioni si possono mettere su tutti i simboli

> ah!

3) Se i comandi sono parte dell'interattività (cioè far succedere qualcosa SE e quando l'utente fa qualcosa) vanno inseriti in un gestore.

> perdona l'ignoranza cosa è un gestore?
    Non so se mi sono capita
    PS - AS è case sensitive: non puoi scrivere 'gotoandplay', flash non capisce; devi scrivere 'gotoAndPlay'

> lo so.
    L'ho scritto così solo per farmi capire più celermente, fino ad ora ho usato le azioni già impostate per evitare errori di scrittura. ... gotoAndPlay(2,1); ... ad esempio...
    e come avrai capito, di programmazione so poco... sigh...
    ciauzz

Utente di HTML.it
    Sui simboli grafici non puoi mettere alcuna azione.

on(release) (o rollOver o rollOut) >> gestore che dice ad un pulsante quando eseguire il comando (al rilascio, quando entri o esci dall'area attiva)

onClipEvent (load) (o enterFrame) >> gestore che dice quando un movieclip deve fare qualcosa (quando si carica, ad oigni frame in cui è riprodotto)

Scolta, secondo me fai prima ad investire un po' di tempo ad imparare le basi infime di AS; per comunicare con flash, devi imparare la sua lingua, non ne esci
    Il re è nudo (cit).

Senz'altro hai ragione!
    Conosco già gli eventi di cui parli, anche se non in dettaglio con flash.

Io in passato ho già usato flash 4 e 5, e non ho mai avuto problemi di questo tipo... sigh...
    Quindi ti chiedo, per ora riusciresti a dirmi come posso creare questi collegamenti nel mio sito:

Ho la home page con una serie di simboli grafici composti solo da testo, ogni simbolo deve collegarsi ad una delle altre scene del sito.
    Ovviamente devo trasformare i simboli grafici in pulsante, se ho capito bene.

Dopodichè ci clicco sopra uno per volta, una volta, nello stage della scena, senza aprirli, e lì inserisco il gestore OnClick ad esempio, con sintassi corretta e gotoAndPlay, con i riferimenti di scena e frame.

E' tutto corretto?
    Ma se mi vengono questi due errori che devo fare?

"Scene=Scene 1, Layer=Layer 1, Frame=20: Line 1: Scene name must be quoted string
    gotoAndPlay(2,1); "

Grazie ancora per le tue risposte
    ciauzz

sul tuo pulsante

on(release){
    //azione da compiere
    gotoAndPlay(numero frame); //oppure gotoAndPlay("nome frame");

}

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MegaMinyII

gotoAndPlay(2,1); "
    Hai selezionato un simbolo non adatto a ricevere comandi

Devi dirgli dove andare, non solo a che punto, ma di che scena
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    Ho la home page con una serie di simboli grafici composti solo da testo, ogni simbolo deve collegarsi ad una delle altre scene del sito.
    Ciao mega, scusa io non ho capito cosa esattamente devi fare.. che intendi per collegarsi ad una delle altre scene del sito?

Hai un pulsante con scritto pippo. Tu che vuoi che faccia? Che ci clicchi sopra e ti rimandi ad un'altro fotogramma sulla timeline principale? che richiami un swf esterno? un mc?
    Perchè usi le scene?

Faccio un esempio in generale:
    Poniamo che hai nella timeline 5 frame.
    Nel primo ci sono i tuoi bei pulsanti nel secondo la foto di un mazzo di fiori, negli altri altre cose. metti le immagini su un livello e su un livello superiore, giusto per essere ordinati, mettici le azioni, Su ogni forogramma metti come azione Stop. Devi selezionare i singoli fotogrammi e premere F7 per creare un fotogramma vuoto e poi metti l'azione stop.

on (release) {
    gotoAndPlay (2);
    }

Visto che abbiamo messo uno stop sul fotogramma 2 questo pulsante, una volta cliccato e rilasciato ti rimanderà al fotogramma 2 e si fermerà sulla foto del mazzo di fiori. Se non avessimo messo gli stop potevi usare gotoAndStop.

Se al posto dei fotogrammi usi le scene devi associare al pulsante:

on (release) {
    _root.gotoAndPlay("scena2", 4);
    }

in questo modo si sposta la riproduzione del filmato dalla "scena1", dove suppondo eravamo, al quarto frame della "scena2". Ovviamente se la scena 2 si chiama claudiovilla e la vuoi fare partire dall'inizio (quindi non dal quarto frame) metterai

_root.gotoAndPlay("claudiovilla", 1);

Ti sconsiglio di usare le scene, piuttosto perchè non usi swf esterni? Cioè crei tanti filmati in flash quante sono i contenuti principali del sito e poi ad ogni pulsante fai richiamare questi swf esterni. Ancora potresi richiamare con i pulsanti dei mc realizzati all'interno dello stesso filmato e spostarti poi all'abbisogna dentro la linea temporale di questi...
    insomma possibilità ce ne sono tante.. scegline una..
    Per questo ti chiedo di chiarire esattamente cosa devi fare.

Spero di esserti stato un pò d'aiuto, se hai bisogno chiedi.

Purtroppo ho realizzato tutto il mio sito con le scene, una pagina per scena...
    All'epoca mi hanno insegnato così...

Ho fatto altre prove seguendo i vostri consigli.

Applicando il codice

on (release) {
    _root.gotoAndPlay("scena2", 1);
    }

purtroppo ancora non funge nulla, però almeno non mi da più errore.

se invece metto

on (release) {
    gotoAndPlay (2);
    }

spostandomi all'interno di un'unica scena la cosa.... funziona!!!!!!!

Ora mi toccherà risistemare tutto il mio sito... speriamo bene!

GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONEEEEEEEEE!
    ciauzz

Utente di HTML.it
    Si vede che oggi sto rinco, non ho capito niente

Fai una cosa: invece di rimandare a quel frame di quella scena, dai ai frame delle etichette (tutte diverse ovviamente) e indica nello script a che etichetta deve andare; se usi le etichette non occorre specificare anche la scena.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio