Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: prototype

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    95

    prototype

    Salve a tutti,
    non riesco a far funzionare il prototype con dei clip creati con il comando createEmptyMovieClip.
    Creo una serie di clip nei quali carico delle immagini, fin qui tutto bene, quando vado ad usare il prototype per rendere gli stessi clip anche pulsanti, non riesco, posto il codice usato:

    MovieClip.prototype.seleziona=function(){
    this.onPress=function(){
    trace("prova");
    }
    }
    clip1.seleziona();

    se uso lo stesso script facendo riferimento a clip che si trovano sullo stage creati manualmente tutto ok.
    Ho provato di tutto ma niente.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    è un problema di preload... quando carichi l'immagine, tutto ciò che avevi creato o inserito nel clip, in precedenza, dopo il loadMovie non esiste più... la soluzione? assegnare la proto solo a caricamento effettivamente avvenuto

  3. #3
    visto che sono sempre presente come il prezzemolino.. qualcuno mi da una pillolina su questo prototype (o __proto__ , boh) e sul suo effettivo uso *empirico*? Cioè.. a che cosa serve realmente e come si usa?

    abbiate pazienza..

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    95
    Grazie and80,
    seguendo le tue indicazioni funziona correttamente.
    Per AdventChild, tutto quello che so riguardo il prototype, premesso che questa è la seconda volta che lo uso, è che ti permette di attribuire metodi e proprietà a diversi target con un unico script e con poche righe di codice, facciamo un esempio banale, mettiamo che hai 10 clip sullo stage e tutti alla pressione del mouse debbano restituire il loro nome d'istanza, potresti inserire il codice su ogni singolo clip oppure usi il prototype e qualche riga di codice tipo questa:

    MovieClip.prototype.nome=function(){
    this.onPress=function(){
    trace(this._name);
    }
    }
    for(i=1; i<=10; i++){
    this["clip"+i].nome();
    }

    questo almeno è l'uso che ne faccio io, per spiegazioni più convincenti rimando la questione a persone più preparate.

  5. #5
    grazie kudos, sei stato molto chiaro.
    Sembra proprio un bell'oggettino!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.