Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: css per tutti

Utente di HTML.it

css per tutti

Ciao a tutti

La mia esigenza è che quando un utente Mac accede al sito gli si aggiunga agli altri fogli stile un altro css che imposta margini diversi per una sezione.
    Ho fatto così nella parte di codice interessata:

codice:
    style="margin: 0 0 0 242px;" class="mac-leggiart"
    la classe indicata serve agli utenti mac perchè i margini che vedi sopra per loro non vanno bene, allora ho pensato che, mettendo una classe in più e rendendola visibile con il codice sottostante...

codice:
    function showCSS(){
    	var sPlatform = navigator.platform.substr(0, 3);
    	if (sPlatform == "Win"){ 
    		SetSheet("Other");
    		}		
    }
    function SetSheet(title) {
    	var i, a, main;
    	for(i=0; (a = document.getElementsByTagName("link")[i]); i++) 
    	{
    	    if(a.getAttribute("title") == title) 
    	    {
    		    a.disabled = false;
    	    }
    	}
    }

...pensavo di risolvere il problema, invece niente, non succede niente.

mi sapete dire come mai?
    nelle pagine interessate inserisco sia i css con title="Win" che quelli con title="Other"

ciao e grazie

Utente di HTML.it
    I JS sono pericolosi: possono non venir interpretati.
    E comunque il tuo non discrimina tra utenti Opera ed altri.

Pero` dai un'occhiata a questo post, che ho visto oggi per un hack per Opera.

Poi i CSS: inserisci sempre prima i corretti, poi aggiungi le correzioni per IE tramite commenti condizionali.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    il mio problema rimane nel senso che non capisco come mai con pc (anche con Opera) questo codice:

codice:
    style="margin: 0 35px 0 45px;"
    applicato ad un tag span, si vede benissimo e rispetti quello che vorrei visulizzare mentre con Mac la stessa cosa non succede...

da cosa può dipendere?

Utente di HTML.it
    Uno span di default e` un oggetto di tipo inline, quindi i margini potrebbero non essere interpretati. Qualche browser interpreta i margini/padding orizzontali, ma non quelli verticali.
    Se vuoi contronare un oggetto, e` piu` facile se tale oggetto e` di tipo block (ad esempio un <div>).

Dal tipo di errore ho il sospetto che ci siano errori di semantica (uso di tag non appropriati).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    ok ma io voglio rappresentare una situazione del tipo:

titolo1 titolo2 titolo3 titolo4

tra di loro questi testi hanno distanze diverse quindi avevo pensato ad elementi inline perchè devo rappresentarli inline e per distanziarli ho scelto di utilizzare la proprietà margin.

Utente di HTML.it
    No, perche`?

Comunque i titoli sono di default di tipo blocco, e non ha senso trasformarli in inline (salvo casi particolari).

Comunque se devi inserire vari blocchi sulla stessa linea, puoi usare l'attributo apposito:
    float: left;
    E a quel punto non hai problemi di margini.

Utente di HTML.it
    no forse non mi sono spiegato... io ho dei testi semplici come titoli non sono tag title esempio:

<span>sport</span>
    <span>benessere</span>
    <span>alimentazione</span>
    <span>turismo</span>

siccome devono essere rappresentati orizzontalmente ma con distanze diverse devo fare in modo di distanziarli singolarmente in modo che esca una cosa del tipo:

sport benessere alimentazione turismo

con un float potrei portarli a sinistra ma li devo distanziare comunque e in questo caso uso i margini.. ma gli utenti Mac non li interpretano esattamente... mentre cn opera, firefox, ie su pc tutto si vede perfettamente

Utente di HTML.it
    Anzitutto quello sembra un elenco: quindi il tag corretto e`[*] (incluso in un <ul>).

E comunque se sono oggetti con le loro dimensioni e che devono essere distanziati, devono rimanere di tipo block.
    Per affiancarli (metterli sulla stessa linea) devi usare il float.

Se guardi tra i "link utili" alla sezione menu, trovi anche esempi gia` pronti.

Utente di HTML.it
    non mi riesco a spiegare forse.. non li ho messi uno sotto l'altro perchè si devono vedere uno sotto l'altro ma per comodità, essendo etichette vorrei si vedessero uno a fianco dell'altro ma con distanze diverse il primo dal secondo, il secondo dal terzo e così via...

tutto qui.. comunque ti ringrazio per la pazienza proverò ad utilizzare una strada diversa...

Utente di HTML.it
    Mi sa che sei tu a non voler capire.

Il float serve per mettere oggetti (blocchi) uno vicino all'altro, non uno sotto l'altro. E` tutto il giorno che provo a dirlo, e se fai una breve ricerca in questo forum, trovi migliaia di esempi.
    Tra i link utili trovi anche riferimenti a siti dove viene spiegato il tutto per bene.

Permessi di invio