Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: ridimensionare un sito

ridimensionare un sito

salve a tutti io ho un grosso problema, che non so come risolvere:

un cliente mi ha chiesto se fosse possibile ridimensionare il suo sito web in base alla risoluzione video dei suoi utenti. Il sito in questione è www.paolomorelli.org.
    Devo rifarlo da capo per ogni risoluzione o devo usare i css, o javascript, o php?
    Potete darmi una soluzione? Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Beh, la prima cosa che mi viene in mente è di rifare il tutto con i CSS ed utilizzare i layout liquidi.

Ma vedendo il sito ci sarebbe proprio da ricominciare da capo, eliminando tabelle di layout eccetera.
    Dipende da quanto tempo hai a disposizione e dalle tue conoscenze in fatto di CSS e XHTML.

Se il tempo non è un problema, inizia a dare un'occhiata qui:

Layout Gala

puntando appunto suoi layout liquidi (le dimensioni si esprimono in "%" e non in "px") per farti un'idea dell'argomento.

Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

Io ti consiglierei:

Strutturare in maniera ottima l'xhtml

Usare ovviamente i css per impostare il layout (un css per ogni risoluzione).

Usare una tecnologia lato server (php, asp) per richiedere al browser la risoluzione dello schermo dell'utente e inviare il css giusto. Javascrpit non tutti ce l'hanno attivato!

Soluzione molto più semplice: layout liquido!!

e fin qui ci siamo. ma secondo te dovrò reimpostare tutto il sito web? Pagina per pagina ?
    Il sito lo hai visto?

Originariamente inviato da KwD
    e fin qui ci siamo. ma secondo te dovrò reimpostare tutto il sito web? Pagina per pagina ?
    Il sito lo hai visto?
    Io ho dato un'occhiata a due o tre pagine, e sinceramente non vedo come potresti intervenire solo da CSS con la situazione attuale in cui il layout è gestito tramite tabelle.

Forse si potrebbe provare a "giocare" con le definizioni attuali del CSS (che non ho visto) e ridefinire il tutto in percentuale, ... ma credo che il gioco non valga la candela (si dice così ? :maLOL: )

Maurizio

io avrei pensato ad una sorta del genere:

scrivere i css per layout liquidi per ogni risoluzione e poi nell'index, ovviamente scritto in php, dargli un comando che carichi il css opportuno in base alla risoluzione video.
    Es.: se hai risoluzione 800x600
    prendi 800x600.css
    e cosi via.....
    è un'idea stupida secobndo voi?

P.S.: se non lo è il codice dove lo posso trovare?

Forse mi sfugge qualcosa nel tuo discorso ...

Se utilizzi i layout liquidi, non hai nessuna necessità di caricare un css per ogni risoluzione: il layout, essendo in percentuale, già si adatta da solo alla dimensione dello schermo.
    :master:
    Maurizio

giusto.....scusa hai perfettamente ragione.....ma le immagini di sfondo devo ridimensionarle e farle caricare in base alla risoluzione video....
    se uno ha 800x600 prendere immgine sfondo_800x600.jpg
    ma come faccio a fargliele riconoscere?

Utente di HTML.it
    Ma la risoluzione del monitor non basta.
    Infatti uno che ha un monitor un po' grande (da 1200 in su) puo` aprire il browser in una finestra, e allora tutti i tuoi calcoli fanno crollare il tuo castello.

Molto meglio studiare immagini di sfondo che finiscono con un colore e dare lo stesso colore allo sfondo: con piccoli compromessi tra grafica e colore si riesce a realizzare cose belle che funzionano a tutte le risoluzioni.
    Inoltre si puo` limitare la larghezza max del contenitore, per non dover pensare anche a risoluzioni enormi.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

soluzione ottima quella delle immagini....... la larghezza quindi non + in % ma fissa.....

Permessi di invio