Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

P4 o Celeron? L'importanza della L2 cache...

Visto che devo cambiare il processore vorrei qualche consiglio o opinione in merito... ma veniamo al dunque:
    Ho una scheda madre col socket a 478 e un bus a 400Mhz, e cosi il mio raggio d'azione sui processori già si riduce notevolmente (calcolando che ora la maggior parte va con FSB a 533 o a 800), allora ho cercato un po' di informazioni su internet, e ho fatto questa tabellina comparativa tra il primo che è il mio attuale processore, e i P4 e Celeron piu' potenti che posso montare sulla mia mobo.
    Noto immediatamente che le uniche differenze tra i P4 e i Celeron sono nel "Processo produttivo o costruttivo" e "la L2 cache" , trascurando i watt, dove mi sembra di capire che i Celeron consumano di meno.
    So che questi dati non sono esaustivi per paragonare i processori, e percio' se c'è qualche parametro che ho omesso, vi prego di farmelo notare.
    Ma tornando alle differenze da me elencate, per il processo produttivo ho le idee poco chiare, avendo capito poco su cio che significa e soprattutto su che funzione ha per una cpu; mentre per la cache L2 ho letto notizie contrastanti e quindi anche qui non saprei come valutarla.

Quello che vorrei capire e se mi devo impegnare a prendere un P4 magari a 2,4 o 2,6 Ghz per ottenere un buon miglioramento rispetto alle mie attuali condizioni, oppure se posso optare per un Celeron 2,6 o 2,8 Ghz tanto non mi accorgero' mai della differenza con un P4?

Vorrei sapere anche cosa cambia tra i due in ottica di overclock?

se non sbaglio adesso sul mercato puoi trovare solo celeron per socket 478 i pentium sono solo 775...
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

Utente di HTML.it
    se non sbaglio adesso sul mercato puoi trovare solo celeron per socket 478 i pentium sono solo 775...
    Si ma io compro l'usato...

dipende da che utilizzo fai del pc, un p4 rispetto ad un celeron di pari ghz va anche il doppio, se poi fai video editing, grafica 3d etc. il p4 può dare anche di più...il contro è che consuma di più e scalda tanto, quindi dovrai raffreddarlo come si deve!

io ti consiglio il p4 coi celeron ci fai poco...
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    meglio un pentium4.

...e se prendi un prescott d'inverno pui spegnere il termosifone
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it
    ...e se prendi un prescott d'inverno pui spegnere il termosifone
    Apprezzo la battuta, ma purtroppo non posso prendere un Prescott perche non esistono con bus a 400...

Dato che come mi pare di aver capito hai già un P4 da 1,8Ghz, passare a un Celeron tipo da 2,6Ghz sicuramente noterai dei miglioramenti, ma sono minimi...
    Per notare una buona differenza punta su un P4 da 2,8Ghz o 3,0Ghz che esistono per la configurazione che hai... io pure ho un P4 2,8Ghz a 400mhz e va bene anche per giochi di ultima generazione....
    Se giochi e usi programmi pesanti il P4 avendo maggiore cache va più veloce ed è più performante di un Celeron... se poi usi il PC solo per navigare e usare office un Celeron da 2,6-2,8 Ghz è sufficiente...
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Permessi di invio