Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Utilizzare server proxy in azienda

Nella mia azienda abbiamo 7 pc in lan + 1 server (dominio). Tutti vanno in internet passando tramite il router.
    Ora se volessi configurare un server proxy per motivi di sicurezza/velocità? devo installare un pc che faccia da server proxy oppure posso configurare il router di modo che vada a pescare un server proxy sulla rete internet?
    E nel caso mi consigliate una delle 2 soluzioni come si fa?

Consiglio di procurarsi un PC, anche un vecchio p3 con 128 MB di ram, 2 schede di rete a ti scarichi un buon router firewall linux.

Io mi trovo benissimo con Endian Firewall (www.efw.it), ma ache IPCOP è molto valido.

Il primo è molto più completo, mentre il secondo va completato con vari plug-in.

Per entrambi scarichi l'ISO, fai il CD, installi (è tutto guidato) ti colleghi con l'interfaccia web da un client qualsiasi in rete e configuri il proxy trasparente in modo che i client passino di lì anche se "smanettano" sui DNS.

Con questi prodotti hai anche la possibilità di fare filtro per span, virus (sia in posta che in navigazione) e un sacco di altre cose molto interessanti.

Se servono spiegazioni di dettaglio chiedi.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it
    Io avrei bisogno di qualche aiutino per IPCop, ho seguito la procedura di installazione ma non riesco a entrare nel firewall, non fa nemmeno il ping ne da server ne da client.

Ho impostato la prima scheda ethernet (GREEN) con ip 192.168.0.254
    La seconda sheda (RED) collegata al router ISDN con ip 192.168.1.2

Da un client qualsiasi cerco di collegarmi al firewall ma niente da fare. Sui i client gli IP sono statici tipo 192.168.0.xx

il firewall mi da però all'avvio un errore strano

" ipcop login: could not download patches list. at /usr/local/bin/updatelist.pl line 18 "

Grazie anticipatamente per l'aiuto

ah dimenticavo uso un PentiumII 450MHz con 64MB RAM e 4GB HD

Collegandoti come root verifica con attenzione le subnet mask sulla green (con il comando ifconfig |more -con il |more blocchi lo scorrimento della pagina, con lo spazio vai avanti):

192.168.0.254/255.255.255.0 non è la stessa cosa di 192.168.0.254/255.255.0.0.

Deve essere esattamente con sui client.

Casomai vedi se da IPCOP riesci a pingare i clients.

Occhio che una cosa che succede spesso è quella di "invertire" i cavi di rete fra red e green.

Il messaggio invece dice chè c'è qualche errore nello script perl di gestione degli update (alla riga 18).

Prova, sempre entrando in locale come root, ad editarlo col vi: non dovrebbe essere troppo difficile. Se non sai come funziona vi cerca con google che trovi tutto.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio